White Weapon


Salve a tutti! Sono Tasha Godspell e oggi sono qui per parlare di un mazzo che potrebbe essere considerato il cugino made in Mirrodin del GW Aura: il mono bianco Equipaggiamento, o più cordialmente White Weapon.

– Creature (18)

– Equipaggiamenti (18)

– Incantesimi (4)

– Terre (20)
10x Plains

– Side

Il mazzo è così composto da creature sinergiche con artefatti o equipaggiamenti e che anche da sole possono risultare un fastidio (ad esempio il Porcelain Legionnaire) o veri e propri incubi per gli avversari (Ardent Recruit è la Wild Nacatl de noartri e il primo che dice che vuole togliere una o più copie di Sunspear Shikari, chiamata dagli amici “il bersaglio”, lo faccio bannare dal gioco di Magic). Poche creature, ma agili e potenti, in più potenziate dai numerosi equipaggiamenti di cui disponiamo. Accorder's Shield ci permetti di giocare in difesa e in attacco e ci fa artifact count per metallurgia aggratise, Bonesplitter è ciò che vorrete sempre vedere equipaggiato su Porcelain Legionnaire o Sunspear Shikari tanto per avere creature praticamente immortali e che (nel caso della Sunspear Shikari ci permette anche di recuperare numerose vite) e Whispersilk Cloak è quella carta che quando entra, significa che mancano 2 o meno turni alla fine della partita. Leonin Shimitar e Vulshok Morningstar sono gli equipaggiamenti più onesti che ho trovato a quel costo. Negli altri reparti troviamo Journey to Nowhere di main per togliere creature fastidiose (sostituibili da Oblivion Ring) e RevokeExistence per artefatti e incantesimi molesti, Circle of Protection: Red e Obsidian Acolyte per proteggerci da spari, danni diretti e spacchini neri, Standard Bearer che è polivalente e Viridian Longbow che secca le creature più piccole.
White Weapon
Ardent Recruit Illus.Mike Bierek
– Varianti sulle Creature: Altre creature che meriterebbero di essere equipaggiate sono Auriok Glaivemaster, Leonin Den-Guard e VaultSkirge, mentre altre opzioni sono il Court Homunculus, che è praticamente un 2/2 a costo 1 e fa artifact count per metallurgia, oppure il Glint Hawk se si giocano molti equip a costo 0 o 1, ma se sono tutti equipaggiati può risultare fastidioso.

– Varianti sugli Equipaggiamenti: Carte come Bone Saw, Sylvok Lifestaff e Vulshok Gauntlets (preferibilmente giocato con AuriokGlaivemaster) potrebbero far pendere il gioco a nostro favore. Altre opzioni sono tutti quegli equipaggiamenti che danno abilità come volare, attacco improvviso...

– Varianti sulle Terre: Idee valide potrebbero essere l'utilizzo Quicksand per un buon controllo a livello di piccole creature fastidiose, limitate purtroppo alle sole attaccanti.

– Varianti sulle Build
– Azorius Weapon: Si aggiungono di main le Seat of theSynod, Thoughtcast e Trinket Mage. Ci si può sbizzarrire con gli equipaggiamenti mentendo meno copie ciascuno (tranne, ovviamente, Bonesplitter) e avendo un controllo più valido. Meno veloce, ma più solido.
– Boros Weapon: Si aggiungono di main le Great Furnace, Galvanic Blast e Goblin Gaveleer. In questo caso sono molto utili Bone Saw al posto dell'Accorder's Shield e Bladed Pinions e Sparring Collar per evitare bloccanti. Più veloce, ma meno solido.
– Selesnya Weapon: Si aggiungono di Main i Tree of Tales, Mirran Mettle e Carapace Forger. Non ci sono variazioni sostanziali, ma potrebbero essere interessanti carte come Prey Upon e Savage Punch. Velocità e solidità simili alla versione mono bianca.
Sunspear Shikari
Sunspear Shikari Illus.Allen Williams
Pro:
– Le minacce ci sono e si fanno sentire, la card quality è molto alta e sinergica.
– A differenza degli incantesimi, non esistono le rimozioni globali per gli artefatti.
– Non si spreca mai mana con gli equipaggiamenti, quindi scordatevi le mani pesco-passo.
Contro:
– Se non vede almeno tre terre nei primi turni rischia di inchiodarsi con i costi da pagare.
Ancient Grudge e Dust to Dust sono il male.

Commenti

  1. L'ho immediatamente consigliato ad un mio amico che lo stava cercando XD

    RispondiElimina
  2. Testato un pò ma mazzo veramente scarso, non regge nessuna pressione non è abbastanza esplosivo e non ha modo di fare vantaggio carte. Carino e carine le meccaniche ma non regge praticamente contro nessun mazzo tra i più utilizzati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo sto provando e pur non essendo un tier non è così male... Con che liste hai testato?

      Elimina

Posta un commento