Martyr Life

Salve a tutti
Questo articolo e mazzo sono frutto della collaborazione di Bardo

Martyr Life
Martyr of Sands Illus.Randy Gallegos

Creature (31)
4 Martyr of Sands 
2 Soul's Attendant 
2 Soul Warden
4 Doomed Traveler
4 Aven Riftwatcher
4 Squadron Hawk
4 Kor Skyfisher 
3 Porcelain Legionnaire
2 Seraph of Dawn 
2 Guardian of the Guildpact
Magie (9)
2 Rest for the Weary
1 Angel's Mercy
4 Journey to Nowhere
2 Oblivion Ring
Artefatti (2)
2 Bonesplitter
Terre (18)
3 Radiant Fountain
15 Plains

Analisi
Analisi Martyr Life
Deep Analysis Illus.Daren Bader

Questa divertentissima lista è ispirata al famoso mazzo Modern monobianco Martyr life. La carta chiave dalla quale prende nome il mazzo è la Martyr of Sands che grazie al suo effetto ci può far guadagnare 18 pv di secondo turno; non solo, spesso riusciremo a sfruttarla anche a partita inoltrata considerato che il mazzo non è basato sul l'impostare una race veloce ma piuttosto sul guadagnare tempo per poi riempire inesorabilmente il board di creature. Oltre alla Martire, il mazzo è pieno di carte che mirano a farci guadagnare una montagna di punti vita:
- Aven Riftwatcher, una 2/3 volare è ottima in quanto ha il duplice effetto di farci temporeggiare donandoci 2 pv al suo ingresso e 2 alla sua uscita dal gioco, mentre picchia come un fabbro; inoltre possiamo riprenderla in mano con la Kor annullandone i segnalini.
Soul Warden
Soul Warden Illus.Randy Gallegos

- Soul Warden/ Soul's Attendant, ottima giocata di primo turno in alternativa alla Martire.
- Rest for the Weary, con 1W possiamo guadagnare 8 pv, se non la usiamo noi chi dovrebbe farlo? Nient'altro da aggiungere.
- Angel's Mercy, altra carta che ci fa guadagnare tempo, in late game è una manna dal cielo. Mai più di una copia perché trovarsela in prima mano è un chiodo.
- Seraph of Dawn, può tornare molto utile per via di Flying, Lifelink e della sua robusta costituzione, ma si può sostituire con un set completo di Guardian of the Guildpact a seconda dei gusti e del meta. Avere 4 ciccioni (2 Seraph + 2 Guildpact o 4 Guildpact) è indispensabile perché riuscendo sempre ad arrivare bene nel late game abbiamo bisogno di creature incisive che chiudano. Valutabile anche il 4x di Guardiani + 2 Serafini.
- Radiant Fountain, abbiamo anche le terre che ci fanno guadagnare pv. Con la Kor possiamo rigiocarla e raddoppiarne l'effetto. Non da problemi per quanto riguarda il mana, 3 vanno bene, non di più non di meno.
Squadron Hawk
Squadron Hawk Illus. Rob Alexander

Poi per quanto riguarda tutte le altre carte abbiamo gli Squadron Hawk che rimpolpano la mano e possono attaccare volando, i Doomed Traveler che aiutano a temporeggiare e raddoppiano l'effetto delle Soul Sisters, le Kor Skyfisher che possono fare praticamente tutto in questo mazzo, i Porcelain Legionnaire che impostano un'ottima difesa, Bonesplitter è troppo forte e non ha bisogno di spiegazioni (2x è sufficiente e non intralcia l'effetto della Martire), infine un reparto rimozioni niente male: Journey to Nowhere e Oblivion Ring.
Per la sideboard non mi dilungheró ulteriormente in quanto è opzionale a seconda del meta ed è la stessa a disposizione del White Wheenie classico: Circoli di protezione, Patrician's Scorn per distruggere incantesimi (attenzione ai nostri esilianti), Obsidian Acolyte per tenere in scacco il Mononero, Prismatic Strands per mazzi che attaccano in blocco o stile Aura/ Delver Kiln.
Grazie dell'attenzione! Alla prossima!

Commenti