Gli errori più comuni nel Pauper

Scrivo questo articolo prendendomi una piccola pausa dai Primer (alleluja!) mostrando gli errori più comuni che ho visto e continuo a vedere tra i giocatori

Pauper piccolo
Arcbound Ravager Illus. Carl Critchlow
1-IL PAUPER NON E' UNA COPIA IN PICCOLO DEGLI ALTRI FORMATI
Questo è abbastanza comune per i neofiti, io stesso ci sono caduto, pensare al Pauper come a un Magic in miniatura in cui portare le versioni "povere" degli archetipi più popolari degli altri formati.
Questo alcune volte funziona, vedi Affinity, la maggior parte delle volte no, vuoi perchè non ci sono le carte disponibili tra le comuni, vuoi perchè il Metagame non è adatto a quel particolare mazzo.
Io ad esempio tentai un Azorius Control ma mi sono presto reso conto che senza rimozioni di massa e finisher efficienti non è possibile costruirlo; altra peculiarità sono le magie di rimbalzo tipo Repeal o Repulse, molto forti in altri formati non trovano molto spazio in Pauper perchè in generale le creature hanno costi di lancio molto bassi e abilità innescate all'entrata in gioco, viceversa gli spari come rimozione sono molto diffusi ed efficaci.
Giocare troppi colori
City of Brass Illus. Ron Walotsky

2- GIOCARE TROPPI COLORI
Questo è un errore molto diffuso che vedo costantemente: vi siete mai chiesti perchè gli archetipi dominanti sono per lo più monocolori? Perchè in Pauper ci sono poche terre doppie! Questa è la differenza numero 1 tra il Pauper e il Magic "normale", aggiungere colori al proprio mazzo ha un costo ENORME in termini di efficienza specialmente per i mazzi aggro (dato che le Dual entrano in gioco tappate), per cui spesso il gioco non vale la candela. I mazzi più "colorati" quali Affinity e Tron si avvalgono infatti di fonti di mana alternative per stabilizzarsi.

Sopravvalutare i Midrange
Pernicious Deed Illus. Cristopher Moeller

3- SOPRAVVALUTARE I MAZZI MIDRANGE
Errore comune in quasi tutti i formati, sulla carta i mazzi Midrange appaiono fortissimi dato che spesso presentano le migliori carte di ogni colore tutte insieme e sembrano in grado di gestire qualsiasi situazione. Questo alcune volte è vero e sicuramente c'è lo spazio per il Midrange anche nel Pauper ma siate sempre sicuri che sia in grado di tenere testa ai Tier 1 del formato.


Sottovalutare Tier 1
Delver of Secrets Illus. Nils Hamm

4- SOTTOVALUTARE I TIER 1
Parente dell'errore precedente: spesso sento dire "tanto con Mono B/U sto sopra", siate estremamente onesti e rigorosi nelle vostre valutazioni, se quel mazzo è un Tier 1 ad un torneo ne incontrerete molti e anche se siete 60-40 vuol dire che su 5 partite ne perderete 2: spesso non è abbastanza.

mancanza di un piano
Grey Merchant of Asphodel Illus.Robbie Trevino

5- MANCANZA DI UN PIANO PER IL PROPRIO MAZZO
Guardate ad esempio il monoblack control: il suo piano è estremamente semplice giocare creature e rimozioni mentre aumenta il proprio mana e la devozione per giocare un "gamebreaking" Gray Merchant che spesso è sufficiente da solo a capovolgere l'andamento della partita.
Volete costruire un mazzo che chiude in 4 turni di creature piccole? Benissimo! Non preoccupatevi del vantaggio carte, il vostro piano è quello di vincere la partita il prima possibile, se va per le lunghe avete perso,amen, non perdete preziosi turni per il vantaggio carte se il vostro obiettivo è un altro.
Il vostro piano è macinare lentamente le carte, molto probabilmente non avrete bisogno di creature allora.


Ciao! Eccoci qua con il proseguo del post precedente che potete trovare QUA

Sopravvalutare Side
Electrickery Illus. Greg Staples

6- SOPRAVVALUTARE L'IMPATTO DELLA SIDE
Capita molto spesso contro mazzi combo o comunque mazzi molto delineati come ad esempio Affinity. Anzitutto il Pauper non sempre ci dà carte risolutive contro specifici tipi di mazzo, abbiamo a disposizione rimozioni di massa per gli incantesimi ma non per gli artefatti e le creature, e non sempre sarà sufficente aggiungere un paio di rimozioni in più per capovolgere un matchup sfavorevole.
L'unico modo per rimediare è essere onesti con se stessi, testare molto, ammettere le difficoltà del proprio mazzo in determinati matchup ed eventualmente poi valutare l'impatto della side rispetto al maindeck. Se il mazzo con cui siamo sfavoriti è davvero minoritario nel Metagame stimato, possiamo tranquillamente accettare di avere un matchup sfavorevole, non possiamo vincere contro tutti, ma solo giocare il mazzo che massimizzi le nostre possibilità.

Piano per la Side
Expedition Map Illus. Franz Vohwinkel
7- UN  PIANO PER LA SIDE
Il Pauper è un formato molto particolare con moltissimi mazzi competitivi, per cui dovrete essere preparati ad affrontare ogni evenienza sia prevista che non. Nei miei Primer non ho aggiunto volontariamente come usare la Side in ogni Matchup perchè ogni mazzo presenta infinite varianti, non essendo il formato ancora ottimizzato, per cui, una volta imparate le linee guida, stà alla flessibilità e all'intuizione di ogni giocatore capire come usare al meglio la Side secondo il proprio gusto e stile di gioco. E'altrettanto inutile mettere 12 carte per un Matchup sfavorevole quando non abbiamo 12 carte da togliere dal maindeck senza alterare sensibilmente la nostra meccanica di base.

Focalizzarsi su un solo archetipo

8- FOCALIZZARSI SOLO SU UN ARCHETIPO
Va benissimo trovare il mazzo preferito e giocare con quello, ma imparate a familiarizzare anche con gli archetipi più lontani dal vostro stile di gioco, questo vi aiuterà a  prendere decisioni migliori quando vi troverete ad affrontarlo e saprete meglio cosa aspettarvi, come insegnava Roberto Sedinho quando faceva giocare Holly in porta per fargli capire il punto di vista del portiere.

Rispettare l'avversario
Last Word Illus: Scott M.Fischer
9- SIATE FLESSIBILI E RISPETTATE L'AVVERSARIO
Per quanto avrete testato vi troverete sempre ad affrontare minacce inattese in un torneo, specialmente in un formato vario come il Pauper, per cui, quando il vostro avversario gioca una carta inaspettata, invece di pensare "Ah, ma come fa a giocare carta x", pensate a come contrastare al meglio ogni minaccia e siate pronti a modificare il vostro piano di gioco di conseguenza.

Mulligare
10-MULLIGATE, MULLIGATE, MULLIGATE
Questo è il fattore numero 1 che distingue un giocatore medio da uno forte: la paura di Mulligare. In Pauper ci sono molti mazzi capaci di chiudere velocemente, se la vostra mano è lenta, siate onesti e mulligate, se poi pescate 0 terre, amen, avreste perso lo stesso per cui non crocifiggetevi e andate avanti sapendo di aver fatto la cosa giusta.
A breve farò degli articoli sulla statistica per cercare di capire quando è meglio Mulligare e quando no.
Ovviamente più è sfavorevole il vostro Matchup più dovete essere propensi a Mulligare mani marginali alzando la varianza.
Qualche anno fa in Top 8 a un PTQ, giocavo con Affinity e ho pescato una  mano con un Mox di Cromo senza terre on the play, senza pensarci 2 volte ho mulligato sapendo che la mia mano era già un Mulligan in quanto dovevo sacrificare una carta per avere mana, nella mia mano successiva 0 terre per cui ho Mulligato a 5 e sono stato facilmente asfaltato dal mio avversario.
Mi è stato detto da diversi ragazzi del pubblico che avrei dovuto tenere la prima mano, che io sapevo essere un Mulligan facile, sono stato semplicemente sfortunato nal Mulligan, queste cose sono all'ordine del giorno nel Magic: siate sicuri delle vostre scelte se vi sono delle solide motivazioni e non preoccupatevi dei risultati immediati!

Alla prossima ragazzi!

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