giovedì 19 novembre 2015

Un anno di Povero

Ed eccoci qua, è passato più di un anno di blog e volevo tirare le somme di quanto è cambiato nel nostro amato Povero.
La mia prima esperienza povera risale a 2 anni fa con una serie di video su youtube di un fortissimo ragazzo perugino che giocava questo formato di sole comuni. Fu colpo di fulmine.
Da allora montai subito un mazzo Cloudpost con Fissure, big mana control, il mio stile preferito ed era uno schiacciasassi, ora ovviamente tutti diranno che era un ban scontato ma non mi capitava di giocare così tanti Mirror in realtà, su Magic Work Station, poi fortunatamente arrivò il ban e io mi acquietai causa impegni di lavoro e trasloco.
Con un po’ più di tempo a disposizione iniziai a studiare i vari siti a disposizione in inglese e vidi che la maggior parte non veniva aggiornata da tempo, forse il formato era in declino per qualche motivo ingnoto.
Rag Man Illus.Daniel Gelon

Poi ripresi un po’su Cockatrice, ho iniziato con il Burn, rozzo ma efficace, e ho cercato di coinvolgere i miei vecchi amici dell’Università con questo nuovo formato: era tutto quello che avevamo sempre sognato, economico, non richiedeva troppo tempo per testare e soprattutto riproduceva quella vecchia atmosfera degli anni ’90, il Magic dei primi tempi, semi-competitivo, per divertirsi senza troppi pensieri.
Purtroppo gli anni passano e non sono riuscito nel mio intento, così ho deciso di aprire questo blog per trasmettere questa passione, soprattutto ai più giovani ma anche ai vecchietti come me.
Ho ignorato volutamente il Pauper Real/Paper, ho subito intuito che l’unica strada possibile era seguire il regolamento ufficiale perché non si sarebbe mai trovato un altro accordo per una banlist condivisa che avrebbe contentato tutti e, seppur con qualche polemica, i fatti alla lunga mihanno dato ragione.
Nel frattempo la Community italiana cresceva a dismisura e ho visto di essere seguito anche in altri paesi latini come Spagna, Argentina e Brasile che peraltro stava organizzando il primo torneo nazionale!
Questo credo sia tutto tranne che un caso: il Pauper è un formato molto “sociale” dati i costi bassi permette a tutti di giocare, senza stare in ansia per furti o carte perse o introvabili. Noi popoli latini siamo così: amichevoli, bonaccioni e ci piace stare con gli amici; non abbiamo nulla da invidiare ai popoli anglosassoni, siamo semplicemente diversi e il Pauper rappresenta molto bene il nostro modo di essere secondo me.
Nel frattempo anche qua vengono organizzati tornei di portata nazionale, soprattutto al centro Nord, ma sono sicuro che questo formato si espanderà a macchia d’olio presto anche al Sud e dalle mie parti.
La Community è cresciuta di numero ma soprattutto è più matura, il livello dei giocatori è decisamente più elevato e ormai il nostro paese è uno dei riferimenti mondiali per questo formato, e io sono molto felice di essere stato parte di questo cambiamento.
Siamo stati bravi, ragazzi! Continuiamo così!

8 commenti:

  1. Grazie per il tempo e per le energie che hai dedicato in questo blog :)
    La comunità del pauper sta continuando a crescere e credo che di questo passo almeno in Italia si affermerà come formato ufficiale sullo stesso piano degli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi ragazzi! Si penso anche io che presto lo diventerà!

      Elimina
  2. Beh, allora anche se è più di un anno... buon blogcompleanno! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri a questo forum che in questi sei mesi, dove ho iniziato a giocare Pauper con un gruppo di amici, è stato un punto di riforimento; spero di contribuire anche io al forum, magari con qualche articolo, quando sarò più esperto! :-) Gran lavoro dell'autore, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri! Il tuo contributo è il benvenuto!

      Elimina
  4. E' già passato un anno.... WOW!
    Come passa il tempo!
    Io un anno fa stavo mollando il Modern...
    In ogni caso, tanti auguri Pauper Magic Italia"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri a Pauper Magic Italia! Tanti auguri a Pauper Magic Italia! Tanti auguri a Pauper Magic Italia! Tanti Auguri a Pauper Magic Italia! (non posso riprodurre le note qui :-))

      Elimina