lunedì 2 novembre 2015

Kuldotha Jeskai

Salve ragazzi! Numerosi hanno risposto all'appello per la scrittura di Primer e io come promesso inizio a pubblicare. 
Iniziamo con BUG e il Kuldotha Jeskai
Jeskai Banner Illus.Daniel Ljungren
Salve a tutti, oggi vi porto una lista di UWR Kuldotha,
Vi piace pescare un sacco? avere sempre una removal in più del vostro avversario, fare piccoli trickettini per raccimolare qualche briciola di vantaggio carte? UWR Kuldotha fa proprio per voi!
Il mazzo che vi porto è solido, e da il massimo in Mid/Late-Game, anche se riesce a fare buone partenze/comback inaspettati...
Intanto vediamo una lista di questo archetipo secondo me vicina alla perfezione:
Creature:
4 Glint Hawk
4 Kor Skyfisher
1 Lone Missionary
1 Kor Sanctifiers
1 Trinket Mage
2 Mulldrifter 

Instant&Sorcery:
2 Kuldotha Rebirth
2 Perilous Research
4 Galvanic Blast
2 Lightning Bolt
2 Firebolt
Incantesimi:
3 Journey to Nowhere
Artefatti:
4 Ichor Wellspring
4 Prophetic Prism
1 Relic of Progenitus
1 Bonesplitter
Terre:
4 Ancient Den
4 Great Furnace
4 Swiftwater Cliffs
3 Wind-Scarred Crag
2 Seat of the Synod
2 Secluded Steppe
1 Azorius Chancery
1 Kabira Crossroads
1 Tranquil Cove
SIDEBOARD:
SB: 3 Hydroblast
SB: 3 Pyroblast
SB: 2 Lone Missionary
SB: 2 Celestial Flare
SB: 2 Electrickery
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 1 Kor Sanctifiers

Startegia:
Il mazzo è molto aggressivo e pieno di trick, ha un motore di pescata molto efficiente e solido nel Formato,ed è uno degli archetipi più temuti grazie al fatto di aver sempre una rimozione valida alle minacce dell'oppo, spesso e volentieri vi accorgerete che chiuderà con 12 danni dritti in faccia all'oppo fatti con 3 Galvanic Blast ben assestate.
Anche se il mazzo è di ben 3 colori avremo sempre possibilità di fixare il mana grazie ai nostri artefatti come Prophetic Prism, o effetti di bounce dati dalle carte Glint Hawk, e Kor Skyfisher che ci permettono di rimbalzarci permanente, giocando la lista un po', vedrete che spesso saremo costretti a riprendere in mano terra (ovviamente terra artefatto nel caso del Glint hawk) la quale rientrerà stappata e magari ci darà modo di avere un mana open per fare Lightning Bolt/Galvanic Blast su minaccia nemica, ovviamente questo giochetto alla "Quirion Ranger" non è il migliore che le nostre creature possono offrirci, infatti potrà e dovrà esser fatto sui nostri 8 artefatti con abilità ETB che ci fa pescare, per aver sempre carte nuove in mano, molte terre e molte rimozioni da sopraffare le linee di difesa nemiche!
Il mazzo cerca di strappare più danni possibili con le varie creature alate e riesce a uscire da situazioni disastrose grazie alla carta Kuldotha Rebirth che ci permetterà di avere 3 goblin 1/1 a cc di un mana rosso ed un artefatto, inutile dire che il miglior sacrificio per la nostra carta è Ichor Wellspring il quale ci fa pescare sia quando entra in campo sia quando finisce nel cimitero dal gioco, quando giochiamo questo tipo di liste cerchiamo sempre di non farci prendere dalla foga di farci autoslando nei primi turni per metter giù 3 goblin nei primi turni, o toglierci l'unico artefatto con ETB che abbiamo in campo:
La race e il fare sempre land-drop sono lo zoccolo duro del nostro mazzo, dandoci modo di Hardcastare Mulldrifter esattamente di 5° turno, fare flashback di Firebolt a cuor sereno, e farci fare doppia tripla rimozione nello stesso turno.

I Kor Skyfisher son La carta del mazzo.
Kor Skyfisher Illus.Dan Scott
Ci permettono di fare Kor Sanctifiers kickerato ben 2 volte, ci fanno rimbalzare i Lone Missionary (difatti ne giochiamo anche 2 di SB) in late-game ci fanno anche rimbalzare Mulldrifter ma anche terre, che se non abbiamo ancora giocato ci fanno costare il nostro 2/3 volante solo 1 mana, o in casi estremi regalarci 2 vite grazie a Kabira Crossroads o permettere di ciclare le nostre Secluded Steppe, insomma la carta della vita! resta un buonissimo bloccante e un discreto attaccante, vi accorgerete che 3 copie di Kor Skyfisher pestano come i fabbri e riescono a strappare un sacco di vite all'oppo.

Scelte di Build:
la lista che vi porto ha solo 2 Kuldotha Rebirth per dar spazio a 2 Perilous Research, carta davvero buona in questo mazzo dato che può farci pescare anche 3 carte se si sacca il nostro caro Ichor Wellspring, ma anche modo di toglierci una terra di troppo in caso di sovrabbondanza di terre, un ottimo trick in risposta ad una rimozione come Vittima della Notte su una nostra creatura, possiamo anche saccare la nostra creatura prima dei danni per annullare effetti di Lifelink del nostro opponents (sempre che la creatura non abbia anche travolgere) e cmq una carta fortissima e molto utile.
nella lista vedrete solo 2 Fulmine per dar spazio a altre 2 Firebolt le quali sono nettamente meglio in questa lista grazie al fatto che possiamo riutilizzarle in late game visto che hanno Flashback, carta molto forte nel meta Pauper dato che può liberarci di un Delver fastidioso, o fare 3+2 danni su un Gurmag Angler.
nella lista vedrete anche un Trinket Mage, carta molto utile, i suoi target migliori sono Reliquia del Progenitus, Spaccaossa e eventuali Terre Artefatto nel caso ne avessimo bisogno.

Sideboard:
dato che giochiamo sia blu, rosso e bianco abbiamo dalla nostra le migliori carte di sb nel panorama pauper, non possono mancare 3x Hydroblast e 3x Pyroblast contro mazzi come Ciclopi/monoU/monoR son davvero indispensabili, abbiamo altre reliquie per quei match che vanno per le lunghe o mazzi come Reanimator/Tortured Existence che possono sfuggirci di mano da un turno all'altro, altri 2 Lone Missionary come ho già detto molto sinergici con Kor Skyfisher, come lo è il secondo Kor Sanctifiers, che può salvarci da mazzi come TurboFog, AuraHexproof, Affinity e altri match up non proprio facili per la nostra lista, Electrickery contro mirror/MonoW Token/Goblin/Elves e simili, e 2 belle Celestial Flare spesso molto sottovalutate ma indispensabili contro Infect/Tron/UB Delve(r)/e ancora Ciclopi, dato che non targettano creatura ma oppo faranno essere le vaeri protezione del nostro avversario davvero inutili, obbligatorie!

Conclusione:
il mazzo è un ottimo compromesso tra aggro e combo, è molto divertente da giocare, ha svariati trick e ha quasi sempre una risposta a ogni evenienza, le scelte di build che ho ci danno molti pescanti in più e una ottima solidità anche in LateGame una volta che il mazzo parte è come un treno, difficile da arginare e prima che ve ne accorgete avrete in mano 3 galvaniche e 2 fulmini. Mazzo consigliato e molto solido, che da filo da torcere a parecchi Tier, difficilmente passerete il turno con meno di 6 carte in mano, spesso i primi turni dovete star attenti a non andare in discard e sprecare risorse utili, ovviamente soffre poco gli scarti, e Strappamente ci fa un baffo! Lista molto superiore alla BorosKitty che siam abituati a vedere e spesso ci farà fare battaglie lunghe e solide nelle quali noi avremo sempre risorse in più e saremo poco arginabili da quasi ogni tipo di matchUp. Non presenta matchUp sfavorevoli o favorevoli, se giocato bene il mazzo funziona contro tutti, dovremo essere bravi a tenere sotto controllo il mazzo avversario dato che non chiuderemo quasi mai nei primi turni, fare tesoro delle pescate fatte coi vari Prophetic Prism/Ichor Wellspring essere aggressivi e stare molto attenti a situazioni che potrebbero sfuggirci di mano come EsperFamiliar, Goblin, monoR Burn, UB Teachings.

Grazie per l'opportunità di fare un topic(uno dei miei primi in assoluto) su uno dei mazzi secondo me più belli nel formato di gioco che preferisco, Pauper to the People!!

4 commenti:

  1. Ieri stavo vedendo liste simili.
    Penso che lo proverò online.

    RispondiElimina
  2. Mazzo veramente divertente che cambia marcia in mid-game in un attimo! Da giocatore di ogni variante possibile di Boros-Kitty, devo ammettere che lo splash Blu aggiunge davvero tanto al mazzo levandogli giusto un pizzico di velocità. Poi è divestentissimo da pilotare!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai capito una cosa di questo archetipo: non puoi giocare Glint Hawk di primo mai a meno di rimbalzarti una terra (meglio di no), idem per Kuldotha Rebirth. Dicasi pure lo stesso per Skyfisher du secondo. In sostanza, non hai un drop a uno da fare di primo che sinergizzi con le giocate successive, il che implica che non puoi scurvare a meno di distruggere le tue stesse risorse senza creare value.

    Mi chiedo perche nessuno abbia mai provato a sostituire Glint Hawk con Court Homunculus. Certo, Hawk vola e rimbalza Wellspring/Prism. Ma il problema di cui sopra è tedioso-specialmente post-sideboard, quando un opponent bravo puô mandarci a casa con giocate ben assestate in risposta alla trigger di Hawk (es. Ancient Grudge su terra artefatto, Hawk muore, 1x2 facile).

    Qualcuno potrebbe obiettare che il mazzo puô aspettare di fre Hawk per fare altro il primo turno on the play (come stare open per uno dei mille botti), ma ci sono matchup (leggi: Esper Familiar) dove è meglio applicare pressione da subito.

    Homunculus diventa 2/2 di primo subito con Ancient Den (o altra terra artefatto di secondo), mena, va bene con Skyfisher, alla peggio è sacrificabile di Rebirth e perlopiû è pure Trinkettabile. Impostare il mazzo come un WR fish con annesse carte blu + uova per generare CA mi pare la naturale, se non persino dovuta, evoluzione di questo archetipo.

    Fabio M D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso esiste Thraben Inspector che è una bomba di primo ti condente di avere un onesto 1/2 e di creare un artefattino utile per pescare, per fare metalcraft oppure da rimbalzare per fare un eventuale falco/kor a t2

      Ciao,
      Luca

      Elimina