martedì 17 novembre 2015

Il dado è tratto?

Salve ragazzi!
Premetto che l'allargamento del sito ad altri formati non vuol dire che il Pauper sarà messo in secondo piano anzi le consuete analisi, liste e primer avranno lo spazio che meritano, ma alla lunga, dato che è un formato Eternal ci sarebbe un certo ristagno di post: tutto sommato è un formato stabile in cui, salvo eccezioni, il power level delle vecchie carte è difficilmente intaccato dalle nuove comuni.
Fondamentalmente, come gli altri formati Eternal, è definito dai ban che danno di volta in volta le varie scosse al Metagame che si assesta abbastanza rapidamente.
Premesso questo, aggiungo che l'intento non è assolutamente quello di spezzettare la ancora piccola Community Pauper per cui non voglio trattare di altri formati "poveri" come Pauper Modern, Standard ecc. se non con brevi cenni.
Second Chance Illus.Mark Tedin
L'intento è il contrario: trattando di formati diversi come Tiny Leaders può far crescere insieme le Community e magari presentare ai giocatori di Commander il Pauper e viceversa, per un arricchimento reciproco.
Stando ai vostri suggerimenti ho capito che tra i formati "strani" i più popolari e divertenti sono il
  • Commander
  • Tiny Leaders
Per cui premettendo che la mia conoscenza di questi formati è ancora 0 e spero di appassionarmi ad essi altrimenti il progetto naufraga prima di iniziare, mi concentrerei su questi 2 con eventuali cenni sull'Old School, bella idea ma statico e soprattutto costoso, e le versioni Pauper dei 2 sopracitati.
Che ne dite?
Al solito il vostro parere è graditissimo!

EDIT: ho dimenticato 2 cose: la prima è che vorrei istituire un apposito spazio per idee nuove per formati nate dalla creatività dei giocatori, la seconda è che è in cantiere anche l'idea di ampliare il pubblico scrivendo in inglese, ma sono restio al momento, dato che questo progetto è nato originariamente in italiano che è la lingua che amo, senza nulla togliere alle altre.

3 commenti:

  1. Mi sembra un'ottima idea: va benissimo far conoscere formati magari di "nicchia" (nel senso di poco conosciuti) ma comunque validi. Io personalmente mi piace giocare a EDH, TL e a EDH Pauper, anche se su Cockatrice si trovano pochi giocatori. Si trattano di formati divertenti in grado di dare varietà laddove c'è un certo ristagno dei formati Eternal. Oltrettutto essendo tutti formati pensati per il Multiplayer, c'è anche quella componente di gioco politico sconosciuta ai 1 vs 1.

    RispondiElimina
  2. Il tuo messaggio è stato molto chiaro. Sono sicuro che il blog diventerà più ricco di informazioni, saranno utili anche per gli altri formati.
    L'Old School ho fatto solo una partita online. E' stato divertente, ma una mi è bastata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo te Marco, meglio tenere tutto in un blog o aprirne uno per ogni formato? Grazie!

      Elimina