mercoledì 23 settembre 2015

Analisi Battle for Zendikar

Eccoci qua amicici per la consueta analisi del nuovo set.
In questo post avevo espresso la mia attesa per:
  • Uno o più bestioni Eldrazi da rianimare o rampare. CE L'HO
  • Carte multicolor molto forti per potenziare i multicolor MI MANCA
  • Nuove terre doppie MI MANCA però ce potemo lavorà in quanto comunque ci sono terre carine
Iniziamo dal Bianco
....
....
....
niente! Purtroppo per la Cenerentola povera niente che secondo me vedrà gioco
Blu
idem
Nero

















Allora questa carta è un ottimo target per Mystical Teachings, e una side situazionale per mazzi neri, permette di liberarsi di fastidiose protezioni dal nero e vari Undying, Persist. Non è la carta della vita ma è da tenere d'occhio specie in Meta molto specifici.

Rosso

















Non male anche se putroppo la concorrenza è alta questo signore sopravvive a Electrickery e può dare qualche chance nel Mid-Late


Se Landfall prenderà piede questo sarà un buon innesto anche se la mono costituzione in Pauper non è ottimale. Da valutare

 
Costa 4 ma uno spaccaterre instant è una valida risposta ai trick di Esper e sempre ottimo contro Tron 

Su due piedi non mi viene niente ma questa carta puzza di combo lontano un miglio...

Verde
 Se non sbaglio è un abbassamento di rarità da Creeping Mold che accogliamo volentieri

Terre all'inizio e creature alla fine, in Tron ci sta tutta dato che  non si limita alle carte incolori costringendoci a rimescolare Mulldrifter e Fangren anche se vede una carta in meno.

Ciccione con Landfall assolutamente gradito, direi che è quantomeno da testare a questo punto un Naya/Gruul basato su questa meccanica

Prevedendo di mettere in gioco una fetch questa carta può fare assolutamente disastri, su landfall, per me promossa

Per un mana, visto che gli editti fioccano è da tenere in considerazione
Incolori


















E' lui, è il ciccione che aspettavamo per fare compagnia a Crusher in Reanimator/Tron/Ramp! Ok, è leggermente più debole nel complesso ma il punto aggiuntivo di costituzione lo fa sopravvivere a 2 Flame Slash e il Trample rende impossibile il chumpblock. Si giocherà sicuramente.


















La Comune più forte del Set secondo me
  • Instant
  • Esilia
  • E' incolore
Questa carta rimetterà in discussione l'intera impalcatura del Tron rendendolo meno dipendente dai mediocri spari rossi (nel senso che spesso non sono adeguati contro molti mazzi) che diventerà monoverde o al massimo Simic.
Permette di rispondere a Familiar segando la terra, Gurmag Angler, una fastidiosa Aura/Artefatto, bestioni assortiti
10 e lode


















Bestione di riserva, forse Fangren è meglio ma questo è enorme e va in combo con la carta appena descritta. Non male


















L'abilità è opzionale ma non vedo perchè non giocarla in Tron dato che ci fa trovare pezzi gratis, dato che fetcha solo le terre base è quasi inutile a questo punto


















Direi niente male, un paio nei mononeri ci stanno tutte secondo me anche se Bojuka Bog è un rivale tosto

Conclusioni
Inizialmente ero deluso ma poi in effetti ho trovato bella robina, indubbiamente gli archetipi che trarranno maggiore vantaggio sono Tron, che secondo me finalmente diverrà un Top Tier, e Landfall che forse sarà giocabile anche se ben conosciamo la difficoltà di costruire aggro multicolor in questo formato.
Per il resto non prevedo grossi cambiamenti in vista a meno di sorprese da parte della Wiz che non credo ci riserverà ancora.
Alla prossima ragazzi!

6 commenti:

  1. Mi trovo d'accordo su tutto.
    Ma per il bianco dare una change a "Disapprovazione di Gideon": lo reputo un buon removal tutto sommato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo vedrà gioco onestamente, tra viaggio Verso il Nulla, Unmake e quella che fa sacrificare un attaccante o bloccante

      Elimina
  2. la terra verde dice basic, non trova pezzi di tron

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dire che l'avevo letta 3 volte apposta! L'età che avanza! Edito subito, grazie del suggerimento

      Elimina
  3. istant a costo 7 che esilia un permanente.. ma avete letto che costa 7? Metti che entri in tron di terzo turno(già difficile, ci vuole una discreta dose di lato B) ti tieni open di 7 per eventuali risposte? a mio modesto parere è pesantissima, e ve lo dice uno che gioca tron pauper

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono sicuro, può togliere qualsiasi cosa ed è instant. Per me è valido

      Elimina