lunedì 24 agosto 2015

Mazzo Midnight Tokens

Salve a tutti! Sono lux94 ed in questo articolo vi mostrerò un mazzo molto simpatico dal nome Midnight Tokens (chiamato anche GW Tokens combo o Midnight Presence combo).
                                        


E' raro trovare questo archetipo in tornei online, ma oltre ad essere molto divertente da giocare, esso può regalare ottime prestazioni se il meta in cui lo si porta è quello adatto. La lista è una mia rielaborazione di altre trovate online, se non un tier1 il mazzo lo classificherei un solido tier 2
LISTA
Creature
Instant
Enchantment
Lands
Sideboard
ANALISI
Deep Analysis Illus.Daren Bader
Il cuore del mazzo è la famigerata combo "Midnight Guard + Presence of Gond ", particolarmente forte vs aggro dato che difficilmente un mazzo simile avrà mezzi per fermarla. Al contrario essa attirerà tutto l'hate possibile di un mazzo controllo ed è per questo che comunque nel grimorio abbiamo altre risorse.
Le 8 Soul Sister e le 4 Elfette sono i nostri drop a 1 che ci aiutano a guadagnare vita/tempo, in aggiunta alla combo di prima ci regalano vita infinita... Non bloccate con loro tranne se non è di vitale importanza (Atog o Gurmag per dire) dato che possono tornare utili in più circostanze.
"Selesnya Evangel + Stonybrook Schoolmaster" è un'altra forte sinergia, assieme ci permettono di sfornare 2 pedine a turno. Il tritone inoltre può essere incantato con Presence of Gond se abbiamo bisogno di sfornare pedine e/o guadagnare punti vita. Heliod's Pilgrim dal canto suo ci aiuterà a tutorare Presence of Gond o Temporal Isolation.
Sul lato degli istantanei abbiamo la fortissima SproutSwarm che se non neutralizzata sforna in ripetizione Saprolingi puzzosi spremendo in modo intensivo ogni terra/pedina stappata sul terreno... Consiglio di giocarla sempre con buyback tranne se ne avete più di una in mano o se le circostanze lo richiedono. Sigil Blessing invece ci serve da chiusura per un eventuale piano B, da kill (in risposta ad un attacco/blocco) o da protezione per fatali rimozioni di massa o mirate. Come incantesimi abbiamo Journey toNowhere, essenziale contro certi mazzi e Temporal Isolation che è meno forte ma tutorabile.
Il mazzo in sintesi è molto sinergico e particolarmente divertente se amate pedine e combinazioni fra le carte che avete in campo. Dà il meglio di sé contro mazzi aggro di ogni genere, ma soffre quei mazzi che fanno tanto board control o che riescono agilmente ad arginare le sinergie in un modo o nell'altro. La side che propongo serve per gestire questi archetipi anche se i match up rimangono abbastanza duri da affrontare.

POSSIBILI ALTERNATIVE (di main e/o di side)
PREGI:
molto sinergico e divertente
combo devastante se impreparati
DIFETTI:
soffre removal di massa
ci mette un pò ad ingranare

4 commenti:

  1. E' la prima volta che mi trovo dinanzi il Midnight Tokens. L'analisi mi sembra buona, non mi viene da consigliare nulla d aggiuntivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra una bella lista pure a me, molto quadrata ed efficiente

      Elimina
  2. L'ho testata un pò e se la cava molto bene contro aggro :) la cosa simpatica è che mantenendo "la base" inalterata il resto puoi variarlo parecchio e la side del bianco e del verde è fra le più adattabili...

    RispondiElimina
  3. Il mazzo è carino ma la vedo molto dura contro i molteplici counter/rimbalzi del formato...ad ogni modo è da apprezzare il tentativo di costruire una lista competitiva con i colori meno giocati del formato.

    RispondiElimina