mercoledì 22 luglio 2015

Report torneo Lega italiana Cockatrice

Ciao ragazzi! 
L'altra sera alcuni ragazzi hanno avuto una bella idea, cioè un torneo Pauper quasi for fun con un premio simbolico di 4 Rattoni Golosoni messi in palio dallo sponsor.
C è già il report del vincitore e le decklists della top 4 in questo link.
La mia scelta è ricaduta sul Goblin, volevo un mazzo rapido senza doverci pensare troppo, e nella fretta ho anche dimenticate di inserire i Goblin Sledder ma è andata bene lo stesso.
Vorrei fare un report diverso rispetto ai soliti, "pesco questo e gioco quest altro e vinco oppure non pesco le terre e perdo", dando un'analisi d'insieme di quanto vissuto.
Anzitutto per me è la fase "sole in tramonto" di Magic: ho iniziato nel 1995 a 14 anni, smettendo dopo un paio d'anni dato che nella mia città natale non giocava più nessuno, ricomincio all'Università nel 2000 insieme a un mio amico marchigiano fino a Lorwin, e ho ripreso adesso da poco con il Pauper dopo che avevo venduto tutti i miei possedimenti.
Nella prima fase guardavo molto i colori, sono sempre stato un difensivista e amavo il bianco e il blu, nella seconda ero competitivo e giocavo quello ritenevo fosse il mazzo più forte di volta in volta, ora con la vecchiaia ho fatto tesoro degli insegnamenti del suddetto amico e di mio fratello e ho iniziato ad amare il rosso e le parite rapide...


L'atmosfera è stata decisamente piacevole, giocatori amichevoli e con un premio simbolico l'attenzione era tutta sul divertimento e il piacere del gioco anche se ammetto, davanti a un PC non è la stessa cosa, io non ho mai avuto un account di Magic on Line.
Il Pauper mi ha fatto una buona impressione, anche se purtroppo molte partite, sia a mio favore che sfavore, sono state decise da problemi di mulligan, non so se rientra nella varianza o se questo gioco è sempre stato così e l'avevo dimenticato, in ogni caso sono contento che la Wiz stia cercando di mettere mano al problema.
Sono molto contento si organizzino tornei di questo tipo e che la Community italiana sia cresciuta, il livello di gioco riscontrato mi è sembrato decisamente più alto rispetto ai miei tempi.
In breve: nel primo game batto 2 a 0 UG infect e nella seconda lui mulliga a 5, non ho testato molto con infect e sparavo a tutto ciò che si muoveva probabilmente avrei potuto giocare meglio con un po' di allenamento, nella seconda perdo 2 a 1 contro Esper Familiar, matchup in cui ho un numero limitato di turni per chiudere prima che chiuda lui, mediamente intorno al 5o-6o turno, nella terza vinco 2 a 0 contro Delve nella seconda lui ha grossi problemi di mana e infine vinco 2 a 0 contro Delver, positivamente impressionato da Faerie Miscreant.
In semifinale prendo la rivincita da Esper ma nella seconda ha problemi di mana, grazie anche a una fortunata Molten Rain di 3o mia (non è facile con 18 terre fare 3 land drop consecutivi) e perdo in finale easy 2 a 0 mulligando a 5 la prima, la seconda è combattuta e penso di vincere con una Electrockery ben piazzata ma soccombo al set completo di Elfi Guardaboschi che dominano totalmente il board.
Il mazzo è sembrato abbastanza solido ma molto dipendente da Bushwhacker, ho tentato di ovviare al problema con 2 Goblin Matron che però si sono rivelate molto macchinose.
Grazie agli organizzatori e i giocatori.
Alla prossima ragazzi!
EDIT: aggiungo la lista come richiesto dal buon Grande Arbitro
4 goblin cohort 
4 mogg conscripts 
4 goblin bushwhacker 
4 foundry street 
4 mogg war marshal 
4 lightning bolt 
2 death spark 
3 flame slash 
2 goblin matron 
3 mogg raider 
3 mogg flunkies 
2 goblin heelcutter 
3 sparksmith 
18 mountain 
sideboard 
4 electrickery 
3 molten rain 
2 sylvok lifestaff 
3 flaring pain 
3 gorilla shaman

2 commenti:

  1. Quando puoi, potresti listare la tua lista? Sono curioso di vederla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoti accontentato! Ovviamente si accettano suggerimenti!

      Elimina