lunedì 29 giugno 2015

Nuova regola del Mulligan e proposte

Ciao ragazzi!
Questo è un post poco Pauper ma devo per forza dire 2 parole sulla nuova regola del Mulligan proposta per il PT Origins.
In pratica è tutto come prima, si decide per i Mulligan ma al termine del processo chi ha mulligato ha diritto a fare Scry 1 (Guardare la prima carta del mazzo ed eventualmente metterla in fondo).
Cosa penso? 
Penso sia un passo avanti nella giusta direzione, il geniale sistema di risorse ideato da Garfield non è perfetto e troppe partite, anche in grandi tornei vengono decise da Mana Screw, Flood o vantaggi carte irrecuperabili causa Mulligan, questa regola permetterà di tenere molte mani con una terra, non so se questo squilibrerà altri formati ma sicuramente per noi pauperisti è un opzione in più che può solo migliorare l'esperienza di gioco.

Altre idee che propongo personalmente
  • Da anni dibattiamo coi miei amici di migliorare il sistema Mulligan, la nostra idea era di Mulligare "gratis" ogni mano con zero terre o tutte terre in aggiunta al Mulligan a scelta pescando una in meno come di consueto
  • Questa proposta la faccio tramite il blog sperando qualcuno la accolga, magari da oltreoceano: perchè decidere a monetina o dado chi inizia (o pesca)? Sarebbe sufficiente fare un aggiunta all'algoritmo del DCI Reporter in cui oltre a fare i pairings segnala anche chi sceglie se iniziare (o pescare), dopodichè al round 2 oltre a tenere in conto i punti tiene in conto l'altro fattore, in modo che ad esempio in un torneo di 8 round ogni giocatore abbia iniziato 4 volte, diminuendo un fattore aleatorio determinante che ha poco a vedere con la skill. Che ne dite? A me pare sensato e non credo sia difficile da implementare a livello informatico
Alla prossima ragazzi!

8 commenti:

  1. Non è male come idea. Ancora non ho dato le mie opinioni sulla nuova regola del mulligan, quindi mi esprimo. La nuova regola mi sembra veramente buona per "consolare" chi ha dovuto malligare, anche se credo che comunque se in casi estremi io abbia malligato a 4, fare scry 1 non mi rallegrerà poi tanto. Ma comunque l' idea è buona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un passo avanti nella giusta direzione secondo me

      Elimina
  2. Potrà migliore il gioco...
    Ma allo stesso tempo che stanno facilitando troppo il gioco.
    Te lo dice uno che è un nostalgico dell'eccesso di mana XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va tutto nella direzione di limitare al minimo la non interattività quindi via gli spacca terre, via gli scarta carte a caso, limitare i combo e mulligan meno severi. Più divertimento e meno frustrazione!

      Elimina
    2. Capisco gli scarta carte random, ma gli spacca terra mah....
      Si sta facilitando davvero troppo. Non dico che sia una cosa negativa, però mi fa capire che le cose stanno proprio cambiando...

      Elimina
    3. Anche io una volta la pensavo come te, ora con la saggezza dell'età dico che è giusto così, limitare gli elementi poco interattivi e divertenti quindi scarta a caso, spacca terre e counters, non sono spariti infatti ma sono indeboliti. I miei ricordi più belli come giocatore li ho con il blocco assalto che fu il primo con questi cambiamenti

      Elimina
  3. Purtroppo molti mazzi combo si basano sulla mano iniziale, quindi l'aggiunta dello scry 1 avvantaggia questi archetipi a scapito di altri. Mi spiego: avendo lo scry mulligare a 6 diventa più appetibile (perdo una carta ma guadagno l'effetto), di conseguenza un giocatore combo è più spronato ad aprire altre 6 carte, se vede una mano iniziale dubbia. Su 60 carte può contare di vederne 7+6+1 (ipotizzando che non ripeschi quelle che ha buttato) e ha quindi più probabilità di trovare i pezzi della combo.

    Per quanto riguarda mulligare "gratis" mani solo terre o mani solo spell, vi ricordo che esistono mazzi come All Spells e Lands in Legacy. Con una regola del genere si rischia di averli in tutti i formati.

    Anche non avere più l'eccesso di mana favorisce i combo purtroppo...

    Per decidere chi inizia non può scegliere un programma perchè:
    1-Chi inizia al primo turno? Non ci sono dati, il programma non può scegliere equamente. Anche i *BYE* vengono decisi a cazzo al primo turno, ma se i giocatori sono dispari non ci si può far nulla... Qualcuno dovrà pur rimanere fuori.
    2-Cosa succede nei tornei con numero di turni dispari? Su sette turni (ad esempio) qualcuno inizierà 3 volte e qualcuno 4, creando lo scontento fra giocatori con trattamento "di serie A" e quelli con trattamento "di serie B" che se la prenderebbero col programma, con gli organizzatori e con i giudici, mentre nessuno può prendersela con una moneta.

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    Sono un giocatore di magic da molti anni (ho cominciato con Tempest) e concordo in pieno con il muligan free se non si hanno terre in mano.
    Quando giochiamo fra amici usiamo sempre questa "regola".

    RispondiElimina