mercoledì 17 giugno 2015

Liste di Selesnya Aura

Dato che le liste presenti nel Primer sono un po' attempate volevo integrarle con alcune liste recenti

Lista di Zogok del 14 Giugno 2015
Creature [15]
2 Aura Gnarlid
4 Gladecover Scout
1 Heliod's Pilgrim
4 Silhana Ledgewalker
4 Slippery Bogle
Enchantment [27]
4 Abundant Growth
4 Ancestral Mask
4 Armadillo Cloak
4 Ethereal Armor
2 Hyena Umbra
4 Rancor
1 Treetop Bracers
4 Utopia Sprawl
Land [18]
1 Blossoming Sands
9 Forest
4 Khalni Garden
4 Plains
Sideboard:
2 Lone Missionary
3 Scattershot Archer
3 Standard Bearer
2 Young Wolf
1 Gut Shot
2 Moment's Peace
2 Journey to Nowhere


Lista di Bolo_93 del 14 Giugno 20
Creature [15]
3 Aura Gnarlid
4 Gladecover Scout
4 Silhana Ledgewalker
4 Slippery Bogle
Instant [4]
4 Manamorphose
Enchantment [23]
4 Abundant Growth
4 Ancestral Mask
4 Armadillo Cloak
4 Ethereal Armor
4 Rancor
3 Utopia Sprawl
Land [18]
2 Blossoming Sands
12 Forest
1 Khalni Garden
3 Plains
Sideboard:
2 Scattershot Archer
4 Standard Bearer
2 Flaring Pain
1 Fog
2 Moment's Peace
2 Vitality Charm
2 Oblivion Ring

6 commenti:

  1. Ma sai... negli ultimi mesi ho cambiato opinione sul selesnya aurea.
    Nonostante stanno uscendo belle auree, impazzirei a giocarlo. E' uno dei deck più ripetitivi che ho provato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci ho fatto 2 tornei con pessimi risultati, l'ho trovato molto instabile e sensibile all'hate. Ma in un field creaturoso/burn può essere invincibile

      Elimina
    2. Sinceramente non la vedo così... Dai miei amici non ho mai perso (nemmeno da mono black), ad un torneo di pauper locale ho fatto 3-1 e ho perso veramente di poco l'ultima partita... È un mazzo che non mi delude mai e mi diverte ahaha comunque la mia lista è un po' diversa, gioco snake umbra al posto di ancestral maso e ho anche 3x di commune with the god, utilissima a sfoltire il mazzo e farci prendere le carte che ci servono al momento (creatura/aura) e con la snake pesco un sacco oltre che è una totem armor, provatela così la lista è molto più veloce e ha più risposte secondo me ;)

      Elimina
  2. Pure io uso non uso ancestral ma Commune with the god...uso anche un sacco di fetch dei poveri così scremo un sacco il mazzo...chiaro, a volte va male, come tuti i mazzi.
    Però Snake Umbra, ok ke è totem e ti fa pascare..ma costa 2euna foresta..forse troppo, dovrei sicuramente cambiare un pò di cose.

    RispondiElimina
  3. Questa è la lista che ho fatto e provato io e gira abbastanza:

    Creature: 13
    4 Slippery Bogle
    4 Gladecover Scout
    4 Silhana Ledgewalker
    1 Aura Gnarlid
    -
    Instant: 4
    Dawn Charm
    -
    Enchants: 26
    4 Abundant Growth
    4 Ethereal Armor
    4 Rancor
    3 Armadillo Cloak
    4 Hyena Umbra
    2 Spider Umbra
    4 Favor of The Overbeing (devastanti di secondo turno con Bogle = 3/3 Volare e Cautela)
    - Terre: 18
    9 Foreste
    7 Pianure
    2 Evolving Wilds

    Sideboard:
    2 Apostle's Blessing
    2 Mask of Law and Grace
    3 Fog
    2 Naturalize
    4 Young Wolf
    2 Journey to Nowhere

    Il problema principale della Sideboard è l'assenza di Standard Bearer, che non sono riuscito a trovare in giro, ma, provando senza, aumentando i Fog e usando Dawn Charm, non ne ho risentito.
    La scelta di mettere Dawn Charm di main deriva dal fatto che può capitare un game a corto di creature e sotto Editti e Verdetti si soffre o per prevenire i danni improvvisi da Infect o aggro come Affinity ecc... o per poter bloccare un'attacco avversario quando sono a corto di auree e rigenerare istantaneamente (utile anche con Young Wolf). Per questo, il motivo per cui ho aggiunto in side un "Lupetto" in più e ho deciso di proteggerlo con Maschera di Giustizia e Grazia o con Apostle's Blessing (per evitare anche le rimozioni dirette e soffrire di nuovo gli editti).
    L'altra scelta che ho fatto è quella di non giocare Ancestral Mask, per rimanere più spesso mana open, dato che l'unica cosa che "pesa" è Armadillo Cloak (imprescindibile) o Aura Gnarlid, che però può anche scendere in campo da 8/8 ed essere Edittato al turno dopo o counterato instant.
    Insomma ho optato per la lista modern (quindi solo senza coronet, keen sense, kor e doppie terre) a basso costo di lancio e a risultato quasi massimo. Sempre per questo ho messo solo un Aura Gnarlid, perché sono abituato ad essere rapido ed efficace e in monocopia mi serve praticamente solo a distrarre l'avversario, quando sono in via di chiusura, che oltre alla creatura pluri-incantata deve preoccuparsi di un "ciccione" uscito dal nulla. Mettendone due, vuol dire non "vedo" o un aura importante o una terra e posso bloccarmi.
    L'unica cosa che modificherò sarà Mask of Law and Grace o Fog con Standard Bearer appena avrò tempo di prenderlo e, a quel punto diminuirò anche Young Wolf portandolo a 3 per aggiungere 3 Bearer.
    Sulla scelta di non mettere doppie terre, ha pesato molto il fatto di essere sempre mana open per Dawn Charm e per svuotare la mano il prima possibile. Ho aggiunto, poi, Evolving Wilds per "sfetchare" e dare anche una scossa al mazzo quando si inceppa sul più bello.
    Naturalmente stiamo parlando sempre di un mazzo che se gira bene può arrivare a chiudere prima che l'avversario possa decidere se iniziare a calare creature o altri permanenti o rimanere mana open per difendersi.

    Di solito quando vado di Side, i primi a lasciare la main sono Spider Umbra per Journey o Mask e un paio di Silhana e lo Gnarlid per i Young Wolf.

    Vedo che almeno quì nessuno gioca "tentativi di rimozioni" come Hornet Sting e/o i vari "scontri tra creature" che, a mio parere sono abbastanza fini a se stessi, non danno una marcia in più, ma piuttosto ti frenano nel concentrati a rimuovere creature, quando basta avere volare e cautela con Favor o travolgere con Rancor o Armadillo Cloak e si va sul sicuro.
    Sicuramente perdo qualcosa in potenza sulle vostre liste (belle, per carità!), ma guadagno sulla velocità del mazzo e ho deciso di condividerla perché ho visto finalmente diverse varianti su questo post, piuttosto che la solita lista da 14 foreste e così via.
    Infine, l'assenza di Utopia Sprawl è dovuta al semplice fatto che non ho mai avuto problemi di mana e che, giustamente togliendo 2 pezzi a costo 3 non ho bisogno di ulteriori accellerini e Abundant dalla sua ha il fattore pescante.

    Naturalmente quando lo giochi modern, scendere al pauper non è una passeggiata, ma quasi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi correggo; i Favor of the Overbeing sono 3!!!

      Elimina