giovedì 14 maggio 2015

Report MonoBlack Control torneo a Trento

Ciao pauperisti! Mi chiamo Luciano e qualche giorno fa ho portato ad un "torneo training" (no pagamento ed iscrizione, premi solo in carte promo) di Trento alla ludoteca Magman il mazzo mbc per testarlo in vista di altri tornei che si svolgeranno nelle prossime settimane... purtroppo eravamo solo 6 giocatori (oltre al mio: white tokens, uw blink, mbc, affinity, gu madness) ma ho ricevuto lo stesso degli ottimi feedback e ne vorrei discutere con voi in questo report.
Le carte ammesse al torneo sono solo "real".
Annuncio già che non è andata bene come speravo, ma un'analisi del genere può essere utile a chiunque voglia giocare al meglio mbc e a qualsiasi giocatore che vuole saperne di più su come affrontarlo.
Ecco il mio mazzo con la sideboard
Phyrexian Rager Illus.Mark Tedin

MAIN
20 paludi

SIDE

La main del mazzo è abbastanza classica e solida, non ho inserito creature a costituzione 1 (spettro di liliana o demone mesmerico) dato che cozzano con le streghe e ci sono i soliti scartini, peschini e spacca creature. Forse un pò troppo pesanti i 3 corrompere + le 2 peste, a volte mi sono ritrovato ad aprire con poca rapidità ma anche la sfiga ha fatto la sua parte; la decomposizione echeggiante invece l'ho messa per un mio vezzo, forse era meglio sidarla anche se mi ha regalato una performace da sogno.
In side ho messo i tentacoli contro aggro pesanti o burn, contro aggro leggeri/tokens/fate sfigurare e nausea, shinobi e strappa mente contro control/fate o combo.

Veniamo ai match :)
(per prima cosa faccio un'amichevole con il ragazzo che gioca madness e vinco la prima, non riusciamo a fare la seconda dato che inizia il torneo)

1) vs Mbc = prima partita contro Max: gioca più creature rispetto a me come sputafumo o imp dei cadaveri (quest'ultimo un vero peso dato che gli fa riprendere più volte il mercante) ma meno scartini e spacca creature diversi (non gioca nessuna vittima della notte). In estrema sintesi nella prima vince lui e nella seconda invece io, purtroppo sono durate troppo (gli altri giocatori hanno già finito la terza da un pò) e decidiamo di pattare d'accordo.
Side: -3 vittime, -2 peste, -1 decomposizione, -1 cuombajj
        +4 strappa-mente + 2 tentacoli + 1 shinobi
2) vs Affinity = gioco contro un ragazzo che porta l'affo: la prima partita è molto combattuta ma al terzo Atog che poggia non ho più removal e soccombo in un attimo; la seconda tengo una mano pessima (5 terre, 1 corrompere, 1 mercante) e ne pago le conseguenze con tanti 4/4 che me le danno sui denti prima che posso pronunciare la parola "mercante".
Side: -1  decomposizione, -1 cuombajj
        +2 tentacoli
3) vs Wtokens = gioco contro il mio amico Jacopo e so che post-side non posso perdere quasi matematicamente. La prima si conclude con una decomposizione riecheggiante sui 4 falco dello squadrone (un sogno che si avvera!) e un corrupt in faccia. La seconda tra peste, cuombajj e nausea finisce ancora prima.
        +3 nausea +3 sfigurare
A questo punto arrivo fra i primi 4 e purtroppo non becco né il madness né il blink contro cui penso di stare sopra, ma l'orrido (in senso buono :D) mbc di prima... La prima partita gioca diversi mercanti dalla mano o riprendendoli dal cimitero ed io non ne vedo neanche uno; la seconda si fa più combattuta ma ho sfiga nel pescare, la bojuka bog non si vede in tempo e si ripete il trick di prima senza che possa opporre abbastanza resistenza... In finale arrivano mbc vs affo ed i robottoni asfaltano il nero a suon di atog, discepolo della volta e fling; io mi accontento del 4° posto e di una carta promo di incoraggiamento :)

Valutazioni conclusive:
Il mazzo per averlo testato è stato testato eccome, il guaio è che è pure stato tostato come il caffé. A parte per il tokens ho incontrato 2 match difficili e ammetto di non aver costruito una side adatta per affrontarli (poteva starci peso morto vs affinity al posto di qualche nausea/sfigurare o morte negata vs mirror): ho montato la side avendo visto giocare aura, delver, stompy, wtokens, kiln ed elfi, quindi si è rivelata abbastanza inadatta contro quei due mazzi che ho incontrato...
Avete suggerimenti per migliorare la lista sia di main che di side? Come vi sembra? Spero di avervi lanciato qualche spunto e di raccogliere delle idee anche da voi :)

3 commenti:

  1. Ti rispondo qua relativamente alla richiesta di consigli, sui costi alti effettivamente c'è troppo "legno"4 mercanti+ 2 peste+3 corrupt sono troppi secondo me, sposterei 2 o 3 disfigure maindeck dato che di turno 1 non giochi null'altro e rischi di rimanere indietro con mazzi troppo veloci. Mi piace l'idea di non giocare creature a costituzione 1 con le streghe

    RispondiElimina
  2. Grazie Valerio per i suggerimenti, in effetti per le prossime partite potrei scambiare tra main-side 2 corrupt e 1 decomposizione per 3 disfigure.... divento un pò più fragile contro burn/tron di main ma in generale vista la costituzione bassa delle creature dovrei guadagnarci contro tutti gli altri

    RispondiElimina
  3. Anche dark ritual ti darebbe quello start vincete! Giocare di primo la furia o i ratti fa cambiare tutto! comunque più c'è control mi sembra che hai improntato molto sui danni! Se fai control con il mono nero non puoi secondo me non giocare dures!

    RispondiElimina