giovedì 23 aprile 2015

Prima occhiata al Metagame di aprile

Salve a tutti!
Questa analisi si basa sui dati raccolti con ordine e precisione da Tom the Scud che potete trovare QUI.
All'inizio del prossimo mese seguirà la canonica analisi del metagame!
Il mazzo più popolare è senza dubbio il MonoBlack Control, risultato non sorprendente dato il ban della sua Nemesi Treasure Cruise, capace di annullare in un solo colpo i piccoli vantaggi incrementali di questo mazzo con Rager, Ratti e simili, tuttavia non ha performato particolarmente bene con una percentuale di vittorie sotto al 50, personalmente sono sorpreso anche io, mi aspettavo questo mazzo sarebbe stato il nuovo dominatore, lo è certamente nella quantità ma non nella qualità.
Anche Affinity e Fiend deludono, forse ostacolati dalla massiccia presenza di Mononeri, il secondo il particolare soffre la mancanza di Cruise.
Treasure Cruise Illus.Cynthia Sheppard
Delver sembra essere il re incontrastato del formato, numeri e vittorie, ora come ora sembra nessuno sia in grado di tenergli testa, nessuna sorpresa sia il mazzo da battere, il suo mix di aggressività, counters e bassi costi di lancio è una garanzia in questo gioco.
Delude Esper Familiars alla pari con UB Control che credo sia il mazzo con i ciccioni con Delve (mi potete confermare?).
Seguono 3 mazzi molto interessanti che mi piacciono molto: Stompy che con la sua velocità e versatilità è l'aggro numero uno del formato (secondo me almeno), Goblins forse un po' troppo dipendente da Bushwhacker ma validissimo e infine Kuldotha Boros un archetipo un po' in ombra con Treasure Cruise che troverà nuova linfa vitale.
Segnalo infine l'Elves, un mazzo che spesso regala sorprese, secondo me una mossa di Metagame molto intelligente con questa massiccia presenza di MonoBlu nei piani alti e il GW Tokens, altra scelta in grado di sorprendere field impreparati.
Tron non pervenuto...senza Cruise è morto?
Ci sono molti altri mazzi interessanti, dite pure la vostra ragazzi!
Ciao!

2 commenti:

  1. Con il tron se proviamo a rigiocare Antichi Fermenti? Noi li avevamo tolti per la treasure..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Antichi fermenti è una carta che serve di solito all'inizio per assemblare il Tron mentre TC è forte nel Mid Game per fare vantaggio carte per cui secondo me non è la sostituzione giusta. Aggiungo pure che in generale Stirrings non mi piace in Pauper dato che se troviamo Fangren o Rolling Thunder non possiamo prenderli, credo sia un classico esempio di carta derivata dall'archetipo di Modern in cui invece ci permette di prendere effettivamente tutto ciò che ci serve. Al posto di Stirrings consiglio Ponder o Preordain

      Elimina