giovedì 26 marzo 2015

La Banlist del Pauper

Ciao ragazzi! Visto che in questi giorni è stato l'argomento principe volevo dedicarvi due righe.
Anzitutto perchè la Wiz banna le carte?
Come vediamo da QUI, la salute di un formato viene misurata con la sua diversità ed è fondamentale mantenere molti mazzi competitivi, altrimenti i tornei stagnerebbero e i giocatori sarebbero costretti a giocare il mazzo dominante o il mazzo costruito apposta per batterlo.
Ricordo ai tempi del blocco Mirrodin (in cui infatti poi è stato bannato il mondo) c'era ovviamente Affinity, il Monorosso e qualche mazzo a base verde. Il Bianco e il Nero avendo poche o nessuna risposta per gli artefatti erano tagliati fuori in partenza e gli altri mazzi che volessero avere speranze, dovevano avere una ventina di spacca-artefatti di main o giocare infiniti mirror di Affinity. Questo lo dico per chi sostiene il Metagame si adatti senza ban, vero, ma bisogna anche vedere come.

La Wiz non ama bannare di solito perchè 
1) E' un segnale inequivocabile di avere sbagliato qualcosa
2) Ai giocatori non piace spendere soldi per carte che valgono nulla dopo un po' (anche se questo problema per fortuna noi pauperisti non lo abbiamo)
maggior info QUI
Detto questo analizziamo i ban del Pauper.
Cranial Plating: credo sia stato il primo in assoluto, carta ovviamente sbroccata che avrebbe costretto a bannare le terre artefatto per cui hanno giustamente capito che senza placca l'Affinity è un archetipo potente ma ancora gestibile
Empty the Warrens, Grapeshot, Temporal Fissure: queste carte hanno una keyword in comune, Storm. I mazzi combo sono molto problematici in questo formato e queste carte permettevano chiusure troppo premature.
Invigorate: le magie con costi di mana alternativi sono un pericolo in questo gioco e questa in particolare rendeva troppo rapide le vittorie con Infect.
Frantic Search: in una sola carta motore di pescata, e capacità di generare mana...troppo potente
Cloudpost: permetteva di generare con Glimmerpost troppo mana e troppo velocemente

Cosa ne penso io?
Credo siano tutti dei buoni Ban eccetto il Cloudpost, in questo caso, dato che il problema è l'accoppiata con Glimmerpost, avrei bannato quest'ultima e il Cloudpost sarebbe stata una valida carta ma non invincibile.
Cosa ci aspetta il futuro?
La prossima carta sotto i Radar è Cloud of Faeries ed eventualmente Snap, per cui in caso di eccessivo predominio di Faeries e/o Familiar potrà eventualemente accadere qualcosa.
Questo è quanto ragazzi! Ciao!
Edit: Cloud of Faeries è stata bannata

9 commenti:

  1. Penso che Cloudpost sia stato bannato anche per pararsi il sedere in futuro.
    Per esempio: recentemente in Modern, oltre alla Pod, hanno fatto fuori Treasure Cruise e Dig Through Time. Quest'ultima però non perchè fosse troppo incisiva, ma semplicemente non volevano ritrovarsi con altri problemi il mese dopo. L'hanno scritto:"Meglio farla sparire subito"

    Quindi penso che abbiamo fatto lo stesso discorso anche con il Luogo. Poi l'ho sempre considerata una carta sbagliata XD
    Troppo forte in ogni formato

    RispondiElimina
  2. Analisi perfetta! Spero che possa far capire a molti perchè vengono fatti alcuni ban invece di rosicare che non possono più giocare la Treasure Cruise :-)

    RispondiElimina
  3. Rivoglio la Treasure Cruise, non è giusto...maledetta WIZ non mi ha dato il tempo di giocarle in un torneo!

    RispondiElimina
  4. Io gioco monoU in pauper ed ahimè quello che vedo è un vero e proprio accanimento contro questo mazzo! Vada per il ban di cruise ma parlare di un eventuale ban di cloud o snap è semplicemente indecente. Queste sono buone carte che diventano forti perché sinergiche con il resto del mazzo. Perché nessuno parla mai ad esempio del possibile ban di carapace forger? Puó essere giocato già al secondo turno ed é sempre un 4/4 ! Molte volte vince da solo le partite...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Io dico quelli che potrebbero essere i ban futuri per le informazioni che raccolgo, poi sta ai giocatori se prepararsi o meno all'eventualità
      2) Cloud of Faeries sarebbe eventualmente problematica in ottica combo per gli stessi motivi di Frantic Search
      3) Carapace Forger è giocato in mazzi dedicati e ci sono rimozioni che al costo di un mana permettono di gestirlo

      Elimina
    2. Ciao! Il mio post non voleva essere una critica al tuo articolo. Non metto in dubbio le informazioni che hai raccolto ma se le tue previsioni fossero confermate un mazzo nello specifico verrebbe fatto a pezzi cessando di essere competitivo. Detto ció non capisco molto il tuo discorso su carapace forger. Il fatto che venga giocato in un mazzo dedicato non vedo cosa c'entri. Pensa ad invigorate: è stata bandita proprio perchè ritenuta troppo forte in uno specifico tipo di mazzo (infect). Sul fatto poi che carapace sia gestibile (flame slash etc) non sono così d'accordo. Ma queste sono opinioni ed è bello pensarla in modo diverso.
      In sintesi la ratio di un ban dovrebbe essere quella di colpire le c.d. carte over powered, carte eccessivamente forti a prescindere dal mazzo in cui vengono giocate. Questo a mio avviso, ma posso tranquillamente sbagliarmi, non è il caso di cloud e snap.
      Buona pasqua!

      Elimina
    3. Ma scherzi? Nessun problema! Grazie del gradito contributo!

      Elimina