giovedì 19 febbraio 2015

Un po' di statistica e probabilità

Salve a tutti!
Questo è un post universale per il Magic, non solo per il Pauper.
Parliamo di statistica connessa al gioco e di come prendere decisioni ottimali, consapevoli delle probabilità a nostro favore/sfavore.
Io uso il calcolatore Ipergeometrico (nome fighissimo) che si adatta molto bene alle situazioni tipiche del Magic.
Ne trovate uno QUA.
Come funziona?
Nella prima casella Population Size indichiamo la dimensione della popolazione (di solito le carte restanti nel mazzo)
Nella seconda Number of successes in population indichiamo quante carte di quel tipo abbiamo da pescare (ad esempio 4)
Nella terza Sample Size indichiamo il nostro campione (ad esempio 7 carte iniziali)
Nella quarta indichiamo la soglia ad esempio 1 che sarà sempre minore o uguale al numero di successi del punto 2.
Non preoccupatevi, ora facciamo qualche esempio pratico e vedrete quanto è facile!
Cerchiamo di stabilire, giocando 60 carte nel mazzo, quante probabilità ho di avere 1 Delver di mano (giocandone 4) OTD e OTP.
Nella prima casella scriviamo 60 (carte nel mazzo), nella seconda 4 (Delver nel mazzo), nella terza 7 o 8 (carte nella mano), nella quarta indichiamo 1 che è il numero di Delver che cerchiamo.
Avremo
A noi interessa la probabilità di averne almeno 1 ovvero X>=1 (l'ultima) che è il 40%.
Quindi con 7 carte non avremo il nostro 4x neanche la metà delle mani iniziali, mentre con 8 carte (OTD), la probabilità sale al 44%.
Un altro caso tipico è se tenere o meno mani con una terra OTP e OTD, molto comune in questo gioco, supponendo di avere 24 terre nel mazzo di cui una in mano e quindi 53 carte restanti avremo OTP (quindi con una sola pescata) una probabilità del 43%.
OTD è sufficiente scrivere 2 nella casella del sample size (dato che vediamo 2 carte) e la probabilità sale al 74%.

Nelle situazioni in cui si ha bisogno di una terra specifica, poniamo che ho un mazzo Orzhov con una palude in mano ma ho bisogno di una pianura e non di un'altra palude e supponiamo di avere 24 terre di cui 12 pianure.
OTP ho il 22%, OTD il 40%.
Per quanto riguarda la Sideboard poniamo di inserire un certo numero X di una carta a costo 4 risolutiva un un certo Matchup (facciamo Ira di Dio) e voglio vedere quante probabilità ho di vedere quella carta al turno 4, per semplicità assumiamo di non avere metodi alternativi di pescata.
Nella prima casella scriviamo le solite 60, nella seconda il nostro numero X di Ira di Dio, nella terza il numero di carte che vediamo (10 o 11) e infine 1 nell'ultima.
Sidando 4 Ire ne vedrò almeno 1 il 53% delle volte OTP e il 57% OTD, sidandone 3 43% e 46%, sidandone 2 il 31% e il 34%.
Spero questo strumento vi permetta di effettuare scelte più efficaci sia in sede di deckbuilding che di gioco, Magic, come il Poker, è un gioco di scelte continue più o meno importanti e il risultato finale è dato dalla somma di queste scelte, fortuna permettendo ovviamente.
Alla prossima ragazzi!

4 commenti:

  1. Ci ho messo un po ti tempo a capire, perchè sono una chiavica, ma questo programma risponde a molti miei quesiti.
    Molto utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sono stato poco chiaro in alcuni passaggi ditemi pure che chiarifico (il bello della rete), probabilmente ne farò altri sull'argomento in futuro, se ci sono situazioni particolarmente ostiche e tipiche segnalatele pure ragazzi!

      Elimina
  2. Ciao! Argomento interessantissimo su cui cercavo delucidazioni da tempo. Solo una cosa non ho capito bene, potresti spiegarmi più nel dettaglio a cosa si riferisce la riga "number of successes in sample (x). Grazie in anticipo e per l'articolo, sappi che se ne farai altri hai un seguace XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La riga che mi hai chiesto indica quante carte di quel tipo voglio trovare nel campione preso in esame

      Elimina