martedì 3 febbraio 2015

Elves Land Destruction

Salve a tutti!
Questo mazzo nasce dall'idea di un giocatore che a un FNM ha sconfitto agilmente Aura (cioè me), Burn e altri mazzi arrestandosi in finale contro Goblin.
Ecco a voi la lista e la sua analisi
Main
4x Elfi di Llanowar
4x Ranger di Quirion
3x Elfo Mistico
2x Elfi di Fyndhorn
2x Ranger Scrutabetulla
4x Elfa Visionaria
3x Sacerdote di Titania
4x Elfo Guardaboschi
4x Termofusione
4x Prosciugare il Pozzo 

4x Muschio Acido di Mwonvuli
2x Mieti e Semina
2x Traversata Sfarzosa
4x Melodia Lontana
6x Foresta
2x Isola 

4x Terre Selvagge in Evoluzione
2x Distesa Terramorfica

Sideboard
4x Pace Momentanea
4x Hydroblast
4x Arciere Laceratore
3x Energia di Scissione

Analisi
Deep Analysis Illus. Daren Bader

Gli elfi di Llanowar di Fyndhorn e Mistico non hanno bisogno di presentazioni: sono accelerini che permettono di spaccare al 2 o 3 turno la nostra prima terra.
Stessa cosa per il sacerdote di titania, solo che questo da possibilità di avere un'incredibile quantità di mana per giocare più di uno spaccaterre a turno e per terminare le partite dopo un distant melody
Birchlore ranger ha molteplici funzioni: accelerare, far produrre mana blu per le nostre distant melody o Cruise, all'occorrenza, se ci occorre un parante, contro elettroinganno vanno giocati morfati un 2/2 fa sempre comodo. Ne gioco solo 2 perchè non li ritengo così fondamentali nelle giocate, una volta uno a tavola non necessitiamo del secondo che è solo una pescata morta
Quirion Ranger questo è il vero motore del deck, mi permette di di avere 3 mana a 2 turno e almeno 4 dal 3 turno in poi: attingo mana da una foresta da un elfo, stappo l'elfo riprendo la foresta la gioco e ho ancora mana dalla foresta e dall'elfo, inoltre mi consente di ripetere le abilità del sacerdote di titania, e soprattutto dell'elfo guardiaboschi come finisher; se lo relaziono all'arciere laceratore sono 2 danni a tutte le creature volanti contro il mazzo delver è praticamente partita vinta
l'elfa visionaria ha la sola funzione di pescaggio e mettere a terra un ulteriore elfo da utilizzare in numero con il sacerdote di titania o il guardaboschi
Timberwatch Elf Illus. Dave Dorman
Ora passiamo agli spaccaterre:
le termofusioni sono i più "deboli" ma hanno la possibilità di essere giocato già al 2° turno il che inizia a indebolire da subito il nostro avversario
muschio acido di mwonvuli ci da un vantaggio terre non indifferente: 1 terra in meno a lui e una foresta in più a noi, ci screma il mazzo togliendo la possibilità di pescate morte, dato che già al 3° turno non abbiamo più bisogno di terre
prosciugare il pozzo, anche questo spaccaterra ci da un grosso vantaggio contro mazzi aggro e soprattutto contro burn, i 2 punti vita ci danno un ampio respiro per le giocate successive.
i mieti e semina ne ho messi solo 2, vanno giocati pressoche sempre intrecciati poiche non dovremmo aver mai bisogno di mana, ma è un ulteriore spaccaterre che ci toglie ben 2 pescate morte si intreccia con una fetch (terre selvagge in evoluzione o distesa terramorfica che verranno sfetchate a loro volta per una foresta ma più spesso per togliere tutte le isole dal mazzo, visto che il muschio ha lo stesso effetto solo con le foreste)
Drain the Well Illus. Warren Mahy

distant melody se ne abbiamo 1 a prima mano ci da già la sicurezza di avere una mano sempre piena di carte.
traversata sfarzosa ci da modo di pescare 3 carte quasi da subito visto il cimitero sempre ben "fornito" di spaccaterre e fetch.
ora arriviamo al reparto terre: solo 14 il nostro mazzo gira bene già con sole 2 terre visti i numerosi accelleratori a costo 1 e la bassa curva del mana del nostro deck
6 foreste sono dopotutto la nostra fonte di base
2 isola, dato che 1 mi sembrava troppo facile da distruggere
6 fetch in combinazione a piacimento, servono per scremare il nostro mazzo dalla possibilità di pescate morte e enorme possibilità di avere l'isola anche nei primi turni, come dicevo vanno poi a braccetto con le traversate sfarzose riempiendo il nostro cimitero
dimenticavo l'altra funzione del ranger di quirion salvarci dalla distruzione delle nostre foreste facendocele riprendere in mano
Analisi dei Matchup e Sidate
  • Stessa cosa contro goblin solo che si tolglie un ulteriore muschio acido per inserire 4 Hydroblast contro qualsiasi cosa (elettrickery su tutto) 4 pace momentanea per sorprenderlo distruggendogli quante più creature possibili se utilizza il goblin sledder, per farci guadagnare tempo, per farci vincere se attacca con tutto e noi possiamo demolirlo il turno dopo, si inseriscono i 4 laceratori perché creature con 2 in costituzione ci fanno comodo per bloccarlo un pò, gli scrutabetulla si giocano sempre morfati, perchè contro elettroinganno non muoiano.
  • Contro burn si sidano 4 Hydroblast togliendo i 2 mieti e semina e 2 traversate: il nostro obbiettivo e fargli fuori più terre possibili in genere un burn ne gioca poche, si dovrebbe avere vittoria facile soprattutto con il prosciugare il pozzo
E con questo è tutto! Alla prossima ragazzi!

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