sabato 31 gennaio 2015

Grixis Madness

Questo articolo è frutto della gentile collaborazione di un membro della Community e invito chi volesse condividere le proprie idee a seguirne l'esempio, più siamo meglio è!
Salve a tutti, sono Alexander! Ultimamente stavo vedendo il mazzo for fun di mio fratello, un Grixis Madness, che ho preso sotto le mie grinfie e l’ho perfezionato rendendolo giocabile in Pauper.
Looter-il-Kor Illus. Mike Dringerberg

Ecco a voi la lista:
Creatures [14] 
3x Gorgon Recluse
3x Grave Scrabbler
4x Looter il-Kor 
4x Putrid Imp 
Spells [23] 
4x Circular Logic

4x Dark Withering
4x Fiery Temper 
4x Faithless Loothing
4x Psychotic Episode
3x Treasure Cruise 
Lands [23] 
2x Bloodfell Caves 
2x Dismal Backwater
4x Evolving Wilds  
3x Island
3x Mountain
3x Swamp 
2x Swiftwater Cliffs
4x Terramorphic Expanse
Sideboard:
2x Relic of Progenitus 
2x Curfew 
3x Death Rattle 
1x Elecrickery 
2x Hydroblast 
3x Pyroblast
2x Smash to Smithereens
    
Analisi
Deep Analysis Illus.Daren Bader

Passiamo all’analisi del mazzo. La strategia principale è fare pesco > scarto pagando il costo di Madness; non rimaniamo quasi mai con la mano vuota, a costo basso o gratuito pescheremo dal grimorio e potremo lanciare determinate magie a costo irrisorio. Ho scelto 23 terre, un numero abbastanza equilibrato. Perderemo i primi turni a fixare il mana, ma se abbiamo le carte giuste questo mazzo diventa inarrestabile. Inizialmente dobbiamo risolvere Putrid Imp, fondamentale per fare pesco > scarto a velocità instant; oppure Looter il-Kor, che ci fa fare pesco > scarto solo quando infligge danno (il suddetto tizio ha Ombra, quindi può bloccare o essere bloccato solo da chi ha Ombra). Questo mazzo ha praticamente tutto: counter, scartini, spacchini, spari e peschini. Gorgon Recluse è un 2/4 con Deathtouch per creature non nere, mentre nel caso una delle nostre creaturine vadano al cimitero potremo recuperarle con il Grave Scrabbler. Faithless Loothing è semplicemente devastante, spesso è un pesco 2 a cc1 e faccio qualcosa scartando dalla mano. Per giocare Circular Logic dovremo per forza avere in campo Putrid Imp per lanciarla instant e potrebbe andare in conflitto con Treasure Cruise, ma nel corso di una partita se stiamo attenti potremo giocarle bene, anche perché mandiamo davvero tante carte al cimitero.
                                
In side abbiamo le solite carte contro i match-up più ostici: Reliquia contro i cimiteri avversari, Curfew contro Aura, Death Rattle per sostituire i Dark Withering se giochiamo contro Mono Nero o per aggiungere altri spacchini al mazzo, Electrickery contro le pedine e creaturine varie, Hydroblast e Pyroblast per accelerarci un pochino di hate contro rispettivamente mazzi a base rossa e/o blu, infine Smash to Smithereens contro gli Artefatti.

In Poche Parole
Words of Wisdom Illus.Eric Peterson

Pregi:
  • Completo
  • Divertentissimo
  • Una volta che ingrana difficilmente lo fermi
Difetti:
  • Lento inizialmente Fixare bene il mana per via di alcuni doppi costi
20 euro è il costo del mazzo secondo magiccards.info
Alla prossima!
 

4 commenti:

  1. Bella lista, mi piace molto.
    Ma per i miei gusti cambio strategia e lo faccio Jund Madness.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la vuoi condividere con noi o scriverci un articolo sei il benvenuto!

      Elimina
  2. Ciao, complimenti per il blog, lo trovo molto utile!
    Volevo domandarti, ho notato che Logica Circolare è stata stampata unicamente come uncommon, volevo sapere se fosse effettivamente legale anche nei tornei cartacei o se è valida solo on line..? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è il solito annoso problema dei regolamenti: è presente comune su Vintage Masters ristampata appositamente comune per il Pauper, ma si tratta di un'espansione online e non cartacea. Di solito dipende dagli organizzatori e giocatori se permettere o meno determinate carte. Trovi maggiori indicazioni nella sezione "Cos è il Pauper" in alto a sinistra. Grazie per i complimenti!

      Elimina