lunedì 5 gennaio 2015

Esper Familiar Combo

Salve ragazzi!
Oggi mi tocca, ho rimandato questo momento finchè ho potuto, pensavo di fare un video per spiegare a voce il funzionamento del mazzo ma mi sono reso conto che il mio microfono è una ciofeca, per cui eccomi qua, mi è stato chiesto da molti di voi e devo quindi adempiere ai miei doveri.
Premetto che non ho nulla contro i mazzi combo solo che mi sembrano qualcosa che è sfuggito di mano all'idea originaria di Magic in cui i 2 maghi si fronteggiano faccia a faccia fino all'ultima magia, invece in questi casi si assiste a dei noiosi solitari che spesso chiudono troppo presto (non a caso la mannaia dei ban si abbatte il 90% delle volte su carte vitali per mazzi combo, in tutti i formati).
Dopo questa triste ma doverosa intro andiamo con la lista di Zakurero 22
Nightscape Familiar Illus. Jeff Easley
Creatures [21]
4 Cloud of Faeries
2 Mnemonic Wall
4 Mulldrifter
3 Nightscape Familiar
1 Sage's Row Denizen
3 Sea Gate Oracle
4 Sunscape Familiar
Instant [8]
3 Ghostly Flicker
1 Reaping the Graves
4 Snap
Sorcery [9]
4 Compulsive Research
1 Foresee
4 Preordain
Land [22]
3 Azorius Chancery
3 Dimir Aqueduct
4 Evolving Wilds
7 Island
2 Plains
2 Swamp
1 Terramorphic Expanse
Sideboard:
2 Disfigure
1 Divine Offering
4 Hydroblast
2 Leave No Trace
2 Repeal
2 Rest for the Weary
1 Circle of Protection: Green
1 Circle of Protection: Red

Analisi
Deep Analysis Illus. Daren Bader

A grandi linee la combo principale del mazzo è quella di macinare con Sage's Row Denizen, mentre ci flickeriamo all infnito Cloud of Faeries che ci dà mana infinito e Mnemonic Wall che ci dà Flicker infiniti.
Il mazzo consta fondamentalmente di:
  1. Pescanti sotto forma di Preordain, Compulsive Research, Foresee, Mulldrifter e Sea Gate Oracle
  2. Famigli bianchi e neri e Karoos che ci agevolano nella nostra combo
  3. La Combo vera e propria: Cloud of Faeries, Mnemonic Wall, Ghostly Flicker e Sage's Row Denizen
  4. Utility sotto forma di Snap e Reaping the Graves che possono essere utili in diverse situazioni
Come funziona?

Muro Mnemonico               Nube di Spiritelli               Fremito Spettrale
Per vincere la partita, supponendo di giocare contro il muro, è sufficiente avere in campo almeno 1 Karoo (più di 2 sono comunque inutili) e/o 1 Famiglio (qua il limite massimo è 4), detto in altri termini, mi serve qualcosa che mi faccia guadagnare 1 mana per poter rigiocare infinite volte Ghostly Flicker con Cloud of Faeries. Tutto qua, questo è il meccanismo base del mazzo per vincere di Sage's Row Denizen
Un'altra combo per ottenere mana infinito (non blu) è Mnemonic Wall + Snap, in questo caso ho bisogno di almeno 5 tra famigli e Karoo per far funzionare la combo.
L'ultima Combo è quella di Flickerare un Muro e un'isola con in campo 2 Famigli e il solito Sage's Row, mi è successo solo una volta di vincere così ma mi sembra doveroso riportare tutte le possibilità.
Altre cose rilevanti sono la possibilità di pescare l'intero mazzo alla ricerca di qualcosa con Flicker + Mulldrifter o Sea gate Oracle.
Abbiamo finito direi, Reaping the Graves serve contro i Controllo pieni di rimozioni e/o Counter per riprendere creature dal cimitero.
In questa Sideboard troviamo le Hydroblast canoniche, Disfigure contro creature fastidiose, Divine Offering e Leave no Trace anti artefatti e incantesimi, Repeal come rimbalzo all purpose, Rest for the Weary e Circoli di Protezione.
Mentre il maindeck è abbastanza standard, scelte alternative per la side prevedono Capsize per rimbalzare tutto il board dell'avversario, Lone Missionary per guadagnare vite infinite e Stonehorn Dignitary per impedire di attaccarci.
L'ascesa di questo mazzo è dovuta principalmente al calo dei mononeri che oltre a fastidiosi scarta carte e rimozioni di massa, spesso è anche in grado di distruggere i nostri Karoos, oltre a poter rimuovere facilmente il nostro cimitero, vitale per la combo.

In Poche Parole
Words of Wisdom Illus. Eric Peterson

Pregi
  • Estremamente potente e rapido
Difetti
  • Non divertentissimo se non siete amanti del genere
  • Difficile da padroneggiare specie in torneo dove una piccola svista può essere fatale
Il costo medio del mazzo si aggira sui 35 Euro!
Alla prossima ragazzi!

Nessun commento:

Posta un commento