martedì 9 dicembre 2014

Report di Paulo Cesar Fratantonio Top 4 nazionali brasiliani!

Ciao ragazzi! Sono Paulo César Fratantonio, ma nonostante il mio cognome italiano, sono un ragazzo brasiliano a cui piace tantissimo giocare Pauper. Sono contento di scrivere questo report, nel blog del mio amico Valerio, che ho conosciuto online su Cockatrice, testando alcuni mazzi Pauper.


Mi dispiace se ci fossero cose scritte male, questo è il mio primo report in una lingua diversa dal portoghese, sto usando Google Translator che non traduce perfettamente ma aiuta.
Voglio raccontare come è stato organizzato dai giocatori questo primo nazionale di Pauper, qui, in Brasile.
Come funziona?
L'organizzatore ha scelto il posto per giocare i nazionali, che era il suo; così nella mia città è stato fatto il torneo, in cui 2 ragazzi alle prime posizioni avrebbero vinto il loro posto ai nazionali Pauper.
Io mi sono qualificato con un tradizionale Mono U Fairies.
Perché ho giocato con queste 60 carte?
I miei primi mazzi, che si possono chiamare "scelte molto buone" per giocare i nazionali erano MonoU (con cui ho giocato per mesi), e la versione di Affinity che io e il mio teammate abbiamo costruito.
E' una versione che usa molti volanti che aiutano in diverse partite contro MonoU, monoW e anche nel Mirror con 4 Auriok Sunchaser e 4 Somber Hoverguard, rinunciando a Atog+ Fling di molte liste tradizionali.
Abbiamo visto molte liste di questo tipo ottenere buoni risultati su Magic OnLine ma abbiamo pensato diversamente da loro inserendo più bestioni volanti nel nostro Affinity a 4 colori (abbiamo tolto il nero). Poi ho trovato un tipo, che gioca Pauper su MagicOnLine che posta le sue liste su facebook, gli ho chiesto cosa pensasse del field dei nazio e mi ha confermato ciò che già sospettavo:
molto blu, e mi ha parlato di alcuni mazzi che non conoscevo come GW Saproling Combo, dicendomi che aveva un ottimo matchup contro Monou Fairies. Così dopo aver testato GW è diventato la mia scelta.
Nella stessa settimana dei nazio, cercando alcune liste, dopo un pranzo pesante, ne ho trovata una che mi ha fatto brillare gli occhi
Curse of the Bloody Tome Illus Jaime Jones


Grixis Cruise "No Friends"
Sorcery (23)
2 Chainer's Edict
4 Firebolt
4 Innocent Blood
4 Preordain
4 Serum Visions
4 Treasure Cruise
1 Foresee
Artifact (2)
2 Pristine Talisman
Land (21)
4 Bloodfell Caves
1 Dimir Aqueduct
4 Dismal Backwater
7 Island
1 Swamp
4 Swiftwater Cliffs
Instant (11)
4 Counterspell
1 Doom Blade
4 Exclude
2 Forbidden Alchemy
1 Lightning Bolt
Enchantment (2)
2 Curse of the Bloody Tome
Sideboard (15)
1 Curse of the Bloody Tome
2 Dispel
1 Duress
1 Electrickery
1 Envelop
3 Hydroblast
1 Negate
3 Pyroblast
1 Shattering Pulse
1 Doom Blade

E' un mazzo Grixis di controllo (che il mio teammate ha affettuosamente soprannominato), con solo 2 win conditions maindeck che sono molto difficili da rimuovere.
Dopo alcuni test, ho trovato il potenziale mazzo: inaspettato, difficile da battere, con un buon matchup contro gw auras, ur Kiln e Faeries e probabilmente buono anche contro controllo, guardando la sideboard.
Dopo il testing ero convinto: era la mia scelta. Molte rimozioni, molti pescanti/scry per trovare ciò di cui avevo bisogno, alcuni counters e una sideboard con risposte per tutto. E ovviamente Cruise che riempie la mano quando è vuota :-)
Il Torneo
Round 1
Dopo un viaggio di un'ora e mezza con il mio compagno di team, ci troviamo contro al primo round! Abbiamo parlato del Grixis durante la settimana ma lui non ha potuto trovare tutte le carte così ha giocato con la versione di Affinity di cui abbiamo parlato primo. Ci siamo accordati per una patta per non avvantaggiare nessuno. In un'altra partita l'altro teammate, che giocava con la stessa versione di Grixis, ha battuto un Jund Tortured Existence, un matchup difficile dato che le sue creature non muoiono! Ma ha vinto 1 a 0 (Grixis non vince velocemente)
0-0-1
Round 2 U/r Control
Sono stato pairato up. Lui ha qualche counter e spari. In più archeomante con Ghostly Flicker con Prophetic Prism per riprendere spari, counters e pescanti, Mulldrifter, Radiant Fountain ecc. Nel game 1 ho rimosso tutte le sue creature, castando Pristine Talisman e Curse quando era tappato.
Game 2, con 2 Dispel, 3 Pyroblast, Duress e la 3a Curse ho vinto tutte le Counter Wars. 2-0
Dopo la partita i suoi amici gli hanno chiesto com'era andata: quando gliel'ha detto hanno riso scioccati! Io ho riso dentro di me!
1-0-1
http://gatherer.wizards.com/Handlers/Image.ashx?multiverseid=5195&type=card
Round 3 Jund Tortured Existence
Il g1 è stato divertente, i suoi orsi sono andati e tornati dal cimitero almeno 12 volte. Non ho potuto neutralizzare Existence al turno 1 ma ho controllato con pescanti, rimozioni e la Curse.
Game 2 è rimasto a 2 terre per 3 turni, consentendomi di avere una buona mano con Serum Visions/Preordain, alla 2a Curse ha concesso.
Dopo il g2 ho capito perchè usava rosso: Pyroblast! Questa è una buona Tech, anche io e i miei compagni ci aspettavamo più blu nel field.
2-0-1
Round 4 Mono Black Tortured
Abbiamo parlato per tutta la settimana di quanto questo match fosse difficile e incontro il 2° al round 4? Ok combattiamo contro i suoi morti viventi.
Inizia con Tortured di 1° e Tourach di 2°, cerco di entrare in partita con pescanti e rimozioni, gioco Curse e Talisman, ma muoio quando lui ha 0 carte nel grimorio dopo l'ultima pescata di Gravecrawler e altre piccole creature.
Game 2, metto Duress, Negate, Envelop e la 3a Curse e subisco ancora Tortured al turno 1 con Counterspell in mano. Capita! Quando trova la 4a terra tenta Tourach, uso il mio Counter e un altro Tourach mette la mia mano nel cimitero, faccio alcune belle pescate, metto 2 Curse su di lui, ma blocca le mie pescate con Mindlash Sliver, facendomi scartare dopo la pescata, finchè non muoio di piccoli morti viventi neri.
2-1-1
Nessun'altra sconfitta se voglio fare top 8!
Round 5 Simic Elves con Negate Maindeck
Non credo stavolta il mio avversario capisca come ho potuto vincere.
Aveva 3 x Wellwisher e mi attaccava con 2x Llanowar (che sono stati uccisi dai miei spari), alla fine lui aveva 116 vite! Alcune volte non si cambia mai strategia fino alla fine, probabilmente pensava avessi Delver/spari o qualcos'altro per ucciderlo. Attaccarmi con Wellwisher dopo aver guadagnato qualche vita era chiaramente la scelta migliore. Ho visto un Negate nella prima partita, quando ho tentato di rimuovere Timberwatch Elf, lo ho Doom Bladato nel turno successivo, tenendo i Counters per Distant Melody che mi avrebbe fatto perdere.
Mentre Sideboardavamo, mi ha detto "Ho visto come vinci, non avrai in gioco Curse un'altra volta" sorridendo.
Nel Game 2 avevo meno bisogno di rimozioni, dato che aveva meno creature, ho vinto una Counter War, dato che pescavo di più. Ha distrutto una Curse ma ho vinto con le altre 2.
Ragazzi, come raccontare agli amici di aver perso un game con 116 vite?
3-1-1
Per fare top 8, in 6 Rounds, manca una vittoria ancora.
Round 6 Mono Black Discard
G1 Ho subito Duress al turno 1 e Tourach al turno 2, ho pensato "ragazzo perchè tutta questa rabbia nel tuo cuore?" (lol) ma il Mono Nero uccide molto lentamente per cui ho avuto il tempo di riprendermi con Cruise (amo davvero questa carta da ora), e neutralizzare/uccidere tutto ciò che gioca. Vado fuori tiro da Corrupt con Talisman e vinco.
G2 Il mio avversario non trova la 4a terra, ma durante il game cicla Barren Moor (Cosa?! Davvero non capisco). Ogni Counter/Rimozione colpisce il tavolo (non aggressivamente) e passa il turno. Sì, Grixis Cruise rende i miei avversario tristi e arrabbiati.
Entro 7° in top 8, i miei teammate si congratulano con me e mia moglie mi manda parole dolci. E io mi trovo davanti un Mono Blu :-)
Top8 Mono Blue (con Mystic Remora)
Questo game va per le lunghe, le sue creature sono piccole, io ho più pescanti e Counters. Potete immaginare cosa succede? Il mio avversario triste con 1/2 carte in mano, mentre i gioco Cruise e trovo un'altra Cruise e gioco Curse tranquillamente.
Game 2 ancora più facile, dopo molti cantrip, ho 3 /4 Counters in mano. Uccido 2 Ninja, tento di uccidere il 3°, il mio avversario tenta una Counter War: gioco Doom Blade su Ninja, lui Counterspell, io Dispel, lui Counterspell e io Pyroblast, tutti sono attoniti intorno a noi. Dopo questo trovo un altro Counter con Cruise e gioco Curse senza problemi.
Ragazzi, Mystic Remora! Che carta! Credo che scapperò dalla top8 per prendere le mie 4 Remora!
Seriamente, una buona carta, non contro mazzi veloci. Ha un ottimo potenziale.
Top 4 Mono Black Tortured ancora
Lui ha vinto contro GW Aura (che speravo d'incontrare io essendo un ottimo MU per Grixis) e mi aspettava sorridendo.
G1, hai letto finora? Inizia con Tortured di primo ancora e il game è stato una copia di quello di svizzera, ha solo vinto più velocemente, anche se ho tentato di chiudere con una Curse nell'Early game.
G2 nono, non scherzo, ancora turno 1 Tortured Existence e turno 2 Hymn to Tourach, la mia mano era 2 Removal e terre, l'Hymn ha preso le 2 rimozioni e mi ha lockato ancora con Sliver.
Questo è stato il mio torneo. Il primo nazionale del Brasile.
Spero vi siate divertiti, spero lo leggiate tutti, spero vi sia piaciuto e un consiglio: se pensate di giocare Grixis Cruise, non uccidete ogni creatura vi si para davanti, giocate calmi, tirate i Counters sui giusti targets anche se questo vi farà subire qualche danno all'inizio. Tutto qua.
Oh, un'ultima cosa, mi piace essere sfidato, anche da me stesso, così ho già trovato la risposta per i mazzi Tortured hehe.
Prova la "nuova" arma Pauper e rendi i tuoi avversario tristi ^^.

Nessun commento:

Posta un commento