sabato 8 novembre 2014

MonoRosso Spari

Oggi andiamo con il mazzo più vecchio del mondo e rozzo del mondo il MonoRosso Spari


Lightning Bolt Illus.Cristopher Rush
La lista è di kimunn
Creature (8)
Instant (18)
Sorcery (12)
Enchantment (2)
Land (20)
18 Mountain
Sideoboard

Analisi
Deep Analysis Illus.Daren Bader
Quando mi sono affacciato per la prima volta al Pauper pensavo questo mazzo fosse il più forte del mondo dato che può disporre degli spari più potenti della storia del Magic...
Fulmine: 1 mana 3 danni instant...simply the best
Chain Lightning: la brutta copia ma sempre fortissimo
Lava Spike: ancora più brutta ma sempre 3 danni per un mana
Rift Bolt: ennesima variante con suspend
Searing Blaze: devastante! Un 2x1 che toglie di mezzo Delver e amici
Fireblast: costo 0, 4 danni per chiudere
Curse of the Piercing Heart: qualora la partita dovesse andare per le lunghe può vincere anche da sola
Incinerate: abbiamo talmente tanti spari a un mana che questo a 2 ci sembra lento...
Lava Spike               Searing Blaze               Esplosione di Fuoco
Keldon Marauders: se va bene sono 5 danni a 2 mana, se va male sono 2 e una carta in meno per l'oppo, fondamentale spesso in blocco per gestire la race
Spark Elemental: da giocare a board sgombro, sono sempre 3 danni ma soggetti a rimozioni instant dell'oppo
Le Forgotten Cave non mi fanno impazzire sono antisinergiche con Fireblast e non mi piace giocare terre tappate in un mazzo iperaggro, ma possono tornare utili
In Sideboard è indispensabile Flaring Pain anti circoli e nebbie, Martyr of Ashes è la vostra Ira di Dio, altre 2 Curse contro i mazzi di controllo sono devastanti, Smash to Smithereens vs artefatti e le onnipresenti Pyroblast
E' un mazzo estremamente lineare ed efficace che cerca di vincere in meno turni possibili:
    • Tranne casi eccezionali cercate sempre di sparare in faccia all'avversario, molto spesso vi troverete in race con le creature dell'oppo
    • I vostri peggiori nemici sono i guadagnini di vite vari e i Circoli
    • Affronterete scelte apparentemente uguali sul momento ma che potrebbero fare la differenza di un paio di danni risolutivi a fine partita
      Scelte Alternative 
      Shard Volley: altro fulmine, non ne giocherei più di un paio se avete Fireblast
      Flame Rift: fortissima! 2 mana 4 danni, dovreste essere più veloci dell'oppo per cui il drawback non è un problema
      Staggershock: 3 mana sono tanti ma dà vantaggio carte
      Kiln Fiend: se riesce ad attaccare è gg ma io ci sono riuscito solo 1 volta tipo...comunque è da prendere in considerazione
      Mogg Fanatic: il suo lavoro lo fa sempre, buono in combo con
      Brimstone Volley: carta sottovalutata ma a fine partita può vincere da sola
      Seal of Fire: abbiamo di meglio a disposizione
      Goblin Fireslinger: non mi ha convinto

      In Poche parole
      Words of Wisdom Illus.Eric Peterson
      Pregi
      • Gli spari più forti di Magic
      • Velocissimo
      • Consigliato agli amanti del genere
      Difetti
      • Sconsigliato in un Metagame non adatto 
      • Monotematico
      20 Euro è il costo medio del mazzo senza fulmini a catena (che costano un'eresia per il pauper, finchè la Wiz non decide di ristamparli cartacei) secondo magiccards.info
      Alla prossima ragazzi!

      1 commento:

      1. E' la storia di Magic il Burn...
        E non ci stanchiamo mai di giocarlo :)

        RispondiElimina