martedì 25 novembre 2014

Martyr Life

Salve a tutti
Questo articolo e mazzo sono frutto della collaborazione di Bardo

Martyr of Sands Illus.Randy Gallegos

Creature (31)
4 Martyr of Sands 
2 Soul's Attendant 
2 Soul Warden
4 Doomed Traveler
4 Aven Riftwatcher
4 Squadron Hawk
4 Kor Skyfisher 
3 Porcelain Legionnaire
2 Seraph of Dawn 
2 Guardian of the Guildpact
Magie (9)
2 Rest for the Weary
1 Angel's Mercy
4 Journey to Nowhere
2 Oblivion Ring
Artefatti (2)
2 Bonesplitter
Terre (18)
3 Radiant Fountain
15 Plains

Analisi
Deep Analysis Illus.Daren Bader

Questa divertentissima lista è ispirata al famoso mazzo Modern monobianco Martyr life. La carta chiave dalla quale prende nome il mazzo è la Martyr of Sands che grazie al suo effetto ci può far guadagnare 18 pv di secondo turno; non solo, spesso riusciremo a sfruttarla anche a partita inoltrata considerato che il mazzo non è basato sul l'impostare una race veloce ma piuttosto sul guadagnare tempo per poi riempire inesorabilmente il board di creature. Oltre alla Martire, il mazzo è pieno di carte che mirano a farci guadagnare una montagna di punti vita:
- Aven Riftwatcher, una 2/3 volare è ottima in quanto ha il duplice effetto di farci temporeggiare donandoci 2 pv al suo ingresso e 2 alla sua uscita dal gioco, mentre picchia come un fabbro; inoltre possiamo riprenderla in mano con la Kor annullandone i segnalini.
Soul Warden Illus.Randy Gallegos

- Soul Warden/ Soul's Attendant, ottima giocata di primo turno in alternativa alla Martire.
- Rest for the Weary, con 1W possiamo guadagnare 8 pv, se non la usiamo noi chi dovrebbe farlo? Nient'altro da aggiungere.
- Angel's Mercy, altra carta che ci fa guadagnare tempo, in late game è una manna dal cielo. Mai più di una copia perché trovarsela in prima mano è un chiodo.
- Seraph of Dawn, può tornare molto utile per via di Flying, Lifelink e della sua robusta costituzione, ma si può sostituire con un set completo di Guardian of the Guildpact a seconda dei gusti e del meta. Avere 4 ciccioni (2 Seraph + 2 Guildpact o 4 Guildpact) è indispensabile perché riuscendo sempre ad arrivare bene nel late game abbiamo bisogno di creature incisive che chiudano. Valutabile anche il 4x di Guardiani + 2 Serafini.
- Radiant Fountain, abbiamo anche le terre che ci fanno guadagnare pv. Con la Kor possiamo rigiocarla e raddoppiarne l'effetto. Non da problemi per quanto riguarda il mana, 3 vanno bene, non di più non di meno.
Squadron Hawk Illus. Rob Alexander

Poi per quanto riguarda tutte le altre carte abbiamo gli Squadron Hawk che rimpolpano la mano e possono attaccare volando, i Doomed Traveler che aiutano a temporeggiare e raddoppiano l'effetto delle Soul Sisters, le Kor Skyfisher che possono fare praticamente tutto in questo mazzo, i Porcelain Legionnaire che impostano un'ottima difesa, Bonesplitter è troppo forte e non ha bisogno di spiegazioni (2x è sufficiente e non intralcia l'effetto della Martire), infine un reparto rimozioni niente male: Journey to Nowhere e Oblivion Ring.
Per la sideboard non mi dilungheró ulteriormente in quanto è opzionale a seconda del meta ed è la stessa a disposizione del White Wheenie classico: Circoli di protezione, Patrician's Scorn per distruggere incantesimi (attenzione ai nostri esilianti), Obsidian Acolyte per tenere in scacco il Mononero, Prismatic Strands per mazzi che attaccano in blocco o stile Aura/ Delver Kiln.
Grazie dell'attenzione! Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento