lunedì 27 ottobre 2014

Perchè Pauper?

Salve a tutti!
Ho conoosciuto il Pauper qualche mese fa e per me è stato letteralmente colpo di fulmine!
Gioco a Magic dall'Oscurità 1995 e seppure in maniera non continuativa seguo il gioco tuttora in modo blando finchè non mi sono imbattuto quasi per caso in questo stupendo formato.
Anzitutto cos'è il Pauper?
Pauper è un formato originariamente nato su Magic On Line, ove, per ovviare agli alti costi dei mazzi, si è provveduto ad inventare questa variante che permette l'uso di SOLE COMUNI!
Sì, avete capito bene, i mazzi sono formati da 60 carte composti da carte che sono state stampate Comuni almeno una volta su Magic On Line (qui il regolamento ufficiale)

Esempio: Contromagia era comune in Settima Edizione, che è stato realizzato su Magic Online. Contromagia è stata stampata in Masters Edition II come non-comune. Entrambi le versioni possono essere giocate in Pauper.
Esempio: Hymn to Tourach, un'altra non-comune di Masters Edition II, non è legale per Magic Online Pauper. Anche se Hymn to Tourach è stato stampato come Comune in Fallen Empires, questo set non esiste ancora su Magic Online.
Le carte bandite sono 
In pratica tutte quelle che consentono di chiudere troppo presto la partita: questo vuole essere prima di tutto un formato friendly, in cui giocare serenamente, senza carte che sbilanciano troppo la partita.
http://img2.wikia.nocookie.net/__cb20090313144809/mtg/images/4/43/Lightning_Bolt_1E.jpg
                                                 
I pregi di questo formato sono notevoli
  1. Niente più spese assurde o ricerche interminabili per la costruzione del mazzo che potremo costruirci facilmente anche spendendo una decina di Euro
  2. E' un formato Eternal, il che vuol dire che non ruota mai, costringendoci a cambiare mazzo ogni 2 mesi (se va bene)
  3. Le partite sono quasi sempre combattute fino all'ultima carta, tutto a vantaggio del divertimento
  4. I mazzi disponibili sono miriadi ed è aperto alla creatività e all'inventiva dei giocatori
  5. In tempi di crisi mi pare una scelta più che saggia...
Dato che ho visto crescere la Community italiana di molto in questi ultimi tempi ho aperto questo Blog per avere traccia di tutte le novità ed archetipi esistenti al momento, sperando di fare cosa gradita!
Alla prossima ragazzi!

4 commenti:

  1. Cercato un blog che parlasse di Pauper!
    Mi iscrivo subito :)

    RispondiElimina
  2. Scusate, il pauper è solo un formato da giocare online ho esiste anche la versione con tornei in "carne ed ossa"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tornei di Pauper in tutta Italia ma non saprei darti informazioni maggiori purtroppo posso segnalarti questa pagina facebook https://www.facebook.com/groups/747438645308614/, uno degli obiettivi di questo blog è proprio quello di riunire tutti i Pauperisti d'Italia!

      Elimina