martedì 28 ottobre 2014

Magic Glossario

Stufo di sentire termini inglesi incomprensibili?
Qui un comodo prontuario per tutte le parole "strane" di uso più comune del gioco del Magic, sono ovviamente graditi contributi per rendere questo glossario sempre più completo:
Tomo di Jayemdae
Azorius: Gilda Bianco/Blu
Body: forza e costituzione di una creatura
Boros: Gilda Bianco/Rosso
Bounce: (far) riprendere in mano un permanente in gioco, di solito con una magia blu tipo Boomerang
Cantrip: una magia che oltre al suo effetto rimpiazza se stessa, di solito facendo pescare una carta
Castare una spell: lanciare  una magia
Color Screw: situazione in cui non si riesce a castare nessuna o quasi delle magie in mano in quanto si possiedono terre del colore sbagliato
Counter: magia o effetto che neutralizza una magia. Dal capostipite del genere Counterspell
Dimir: Gilda Blu/Nero
Fetch Land: dette anche Fetch sono terre che possono essere sacrificate per cercare nel grimorio una o più terre di un certo tipo es. Polluted Delta
Distesa Terramorfica
Fizzle: neutralizzare una magia rendendo illegali tutti i suoi bersagli quando si risolve es. Unsummon in risposta a Fulmine
Golgari: Gilda Verde/Nero
Go-off: utilizzato per mazzi combo o comunque mazzi che lanciano molte magie in un unico turno risolutivo (Affinity)
Gruul: Gilda Rosso/Verde
Karoo (Land) o Bounce land: Terra che richiede di riprendere in mano un'altra terra in mano nel momento in cui la gioco
Torba Gruul
Izzet: Gilda Rosso/Ner
Land drop: calare una terra
Lord: creatura che dà un bonus a tutte le creature di un certo tipo (solitamente +1/+1)
Mana Flood: avere troppe terre e poche magie
Mana Screw: avere poche o nessuna terra per giocare le magie che si vorrebbe
Metagame: insieme di mazzi che ci si aspetta di trovare in un determinato torneo sulla base di previsioni che tengono conto degli eventi passati
Mulligan: regola che permette di rimischiare la propria mano iniziale ripescandone una nuova con una carta in meno della precedente
On the draw / On the play : giocare per secondi e quindi pescare /giocare per primi
Orzhov: Gilda Bianco/Nero
Pain Land: terra che pagando un punto vita genera mana di diversi colori
Rakdos: Gilda Rosso/Nero
Selesnya: Gilda Bianco/Verde
Simic: Gilda Blu/Verde
Time Walk: effetto che dà un turno in più dall'omonima carta
Trick: magia istantaneo che genera un effetto inaspettato, spesso in combattimento (Combat trick)
Raccogliere il Coraggio


Sicuramente ce ne sono altri mille, sono in attesa di suggerimenti!
Alla prossima!

2 commenti:

  1. Servono sempre questi post... noi giocatori di Magic abbiamo un gergo davvero colorito :)

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    1. Spero di essere utile alla Community di Magic e del Pauper in particolare

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